Inserito il - 30 maggio 2007 : 14:34:29
Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Syrphidae Genere: Eristalis Specie:Eristalis tenax
Inserisco anch'io qualche scatto di alcuni insetti di Monteveglio; non ripeto gli stessi già postati da Aldo perchè le sue foto sono decisamente migliori .
Inizio con un Syrphidae, per la gioia di Pietro e Andrea:
Eristalis tenax 261,5 KB
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).
Modificato da - Mantis in data 31 maggio 2007 10:38:51
Inserito il - 30 maggio 2007 : 14:39:07
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Miridae Genere: Deraeocoris Specie:Deraeocoris ruber
Una cimice per qualche nostro esperto :
Immagine: 130,83 KB
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).
Modificato da - Paris in data 30 maggio 2007 19:51:23
Inserito il - 30 maggio 2007 : 14:42:49
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cerambycidae Genere: Agapanthia Specie:Agapanthia cardui
Agapanthia cardui 97,01 KB
Carmine
Modificato da - Mantis in data 31 maggio 2007 10:42:29
Inserito il - 30 maggio 2007 : 14:54:13
Classe: Hexapoda Ordine: Orthoptera Famiglia: Acrididae Genere: Euchorthippus Specie:Euchorthippus declivus
Concludo con l'ortottero di cui dicevo ad Aldo di essere sato più fortunato di lui perchè meno nascosto dal mio obiettivo :
Euchorthippus declivus
Carmine
Inserito il - 30 maggio 2007 : 14:59:31
Classe: Hexapoda Ordine: Orthoptera Famiglia: Gryllidae Genere: Eumodicogryllus Specie:Eumodicogryllus bordigalensis
Anzi, quasi quasi ci ficco anche il mio grilletto :
Eumodicogryllus bordigalensis
Carmine
Allora provo ad azzardare sui cerambicidi in attesa di francesco. Il primo verde direi che è uno stenopterino, femmina gen: Callimus. Sono indeciso tra C.abdominalis e C.angulatus ma propendo più per il primo. Per l'Agapanthia, se ho ben capito le novità esposte da Francesco dovrebbe essere una tipica A.cardui. Ci avrò preso???
Inserisco anch'io qualche scatto di alcuni insetti di Monteveglio; non ripeto gli stessi già postati da Aldo perchè le sue foto sono decisamente migliori .
Inizio con un Syrphidae, per la gioia di Pietro e Andrea:
Intervengo per i due "cerambycidae" in questa topic colossale. Il primo dei due non é un cerambicide, ma un Oedemeride, mentre la seconda é una tipica Agapanthia cardui (vedi altri topics per differenze su A. cardui e suturalis):
Riguardando quest'insetto, si possono notare i mesotarsi chiaramente pentameri, che indicano la non appartenenza ai cerambicidi. Non so esattamente che edemeride sia, ma é interessante anche notare che ha antenne con 12 articoli. Qualcuno con un manuale piú "moderno dei miei, dotrebbe arrivarci facilmente.
Non ho potuto consultare alcun testo recente sugli Oedemeridae, tuttavia è dal primo momento in cui Carmine ha postato questa foto che, guardandola e riguardandola, mi ricordava qualcosa di molto simile che avevo già incontrato! Stasera finalmente mi è tornato alla mente qual'era l'Oedemeridae che somigliava, nella struttura complessiva a questo e che avevo incontrato in Trentino: era l' Anogcodes cfr. ruficollis! Quella fotografata allora era una femmina, riconoscibile per il pronoto rosso. Il maschio invece, come si può vedere osservando questa bella tavola, ha le elitre axzzurre o verde-scuro, col pronoto nero. Le elitre presentano tre coste rilevate. Potrei sbagliarmi, ma credo perciò che si tratti di un Anogcodes maschio, forse proprio A. ruficollis.
in base a questo recente studio Link si tratta in realtà di Trichopoda pictipennis
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
L'Oedemeridae blù poco sopra è maschio di Anogcodes ruficollis e la seconda foto di questa pagina mostra una pupa di coccinella ancora entro l'ultima esuvia larvale.
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)