Alcuni giorni fa stavamo godendoci la meraviglia del teatro greco di Segesta, nel trapanese, quando scorgo in lontananza la sagoma di un rapace in planata. Dai colori e dal fatto che vi erano state segnalazioni precedenti nella zona ho pochi dubbi nell'identificarlo come Aquila minore, Aquila pennata o Hieraaetus pennatus secondo alcuni siti. Le immagini non sono di alta qualità anche perché avevo con me la macchina da "turista".
E' rimasta a lungo in questa posizione osservando il terreno, quindi si è lanciata velocemente in picchiata. E non l'ho più rivista... Naturalmente il mio primo avvistamento di questa specie. Non usa frequentare le mie parti. Immagine: 26,12 KB
per quanto mi riguarda credo che si tratti sempre di un bell'avvistamento, anche perché a quanto leggo sullo Svensson in Italia sembrerebbe un "migratore regolare ma scarso come annate di flusso". Anche in Abruzzo quest'anno è stata fatta una segnalazione di questa specie dalla Stazione Ornitologica Abruzzese.
Stefano
Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla. (Lao Tzu)
Modificato da - EIDOS in data 03 aprile 2017 06:58:15
Complimenti per l'avvistamento e le foto, per quanto ti è stato possibile fare. In scenari di quel tipo , le emozioni aumentano. Gianfranco
"La caccia non è uno sport. In uno sport entrambi i contendenti sanno di giocare." (Paul Rodriguez)
"La gratuità è l'autodifesa della vita." R. Vaneigem "La sola invenzione buona degli uomini è il punto interrogativo." E ciò li differenzia dagli altri animali.