Buongiorno, il 31 dicembre dopo 3 giorni di tramontana la spiaggia di Margherita di Savoia (BT) in Puglia si è riempita di queste strutture che sembrano uova. Qualcuno sa di cosa si tratti? Immagine: 246,48 KB Immagine: 245,1 KB Immagine: 240,49 KB Immagine: 39,7 KB Immagine: 42,06 KB Immagine: 50,88 KB Immagine: 51,26 KB
Modificato da - rpillon in Data 17 gennaio 2017 21:25:08
In un altro forum mi hanno detto che potrebbero essere ascidie e per la precisione Phallusia mammillata, voi che ne pensate? È possibile trovarne in numero così abbondante dopo una mareggiata in questo periodo? C'è qualcuno che si intende di ascidie?
Ciao....purtroppo non mi intendo di ascidie, ma visto che non interviene nessuno, mi lancio.....secondo me quello che ti hanno detto nell'altro forum è plausibile. Non le ho mai viste così contratte, ma vedendo le foto (in particolare la 5°), mi pare che possa proprio essere una ascidia contratta. Ciao, Marco
Si sono ascidie genere Ascidiella, non sono Phallusia mamillata. In ambienti di moda calma sono molto abbondanti e tendono a ricoprire ogni corpo solido che si trovi poggiato sulla sabbia; dalle valve dei molluschi ai sassi e ai rifiuti umani. Quando questi luoghi sono interessati da mareggiate eccezionali ecco che questi organismi li ritroviamo spiaggiati.