Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Ciao a tutti! La mattina del 16 Luglio scorso ho fotografato distrattamente questa farfallina, che ero convinto di conoscere.. Sono sicuro di averla già vista diverse volte, ma non riesco a capire che specie sia... Assomiglia ad Ostrinia nubilalis e ad Udea ferrugalis, ma non è nessuna delle due. Mi date una mano? La foto è pure sfuocata, ma credo sia leggibile.. Non ricordo nemmeno dove l'ho fotografata, ma probabilmente a Valpiana (GR).
Foto (già croppata): Immagine: 94,17 KB
Grazie mille!
Modificato da - Andromeda in Data 29 dicembre 2016 09:41:02
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
GRazie mille!! Ora che so chi è, mi rendo conto che non l'avevo mai identificata... magari l'ho vista spesso, ma senza darle un nome. O l'ho confusa con altre simili..