cari amici del Forum, finalmente qualcosa si muove! Anticipo che è in corso di redazione la Guida/Atlante delle Orchidee Piemontesi, di cui vi mostro una pagina in bozza. Dovrebbe essere presentata al prossimo festival delle Orchidee a Pecetto di Valenza nel 2017 (incrociamo le dita). Se qualcuno di voi è disponibile, avremo sicuramente bisogno di materiale fotografico, di specie che elencheremo per le quali abbiamo foto brutte o nessuna. Tutte le foto sono scattate in Piemonte con località e data. Ovvio che la foto sarà inserita con il nome dell'autore. Nella bozza che vedete la cartina non è definitiva e nemmeno l'impaginato, che potrebbe essere su tre pagine. Comunque tutte le specie saranno corredate da disegno e foto realizzate in Piemonte. Si sarà evidenza ai confronti tra specie che ingenerano confusione e ci saranno chiavi sia fotografiche sia illustrate. Saranno 86/87 tra specie e sottospecie (a meno di identificazioni dell'ultima ora).
Mi è capitato proprio di recente di vedere un’altra bella pagina del nuovo libro; era una descrizione della Ophrys fuciflora. Concordo con Ametista, nei disegni la mano di Lorenzo è inconfondibile! Immagino sarà un libro splendido ! giampaolo
Io ho aderito qualche giorno fa. Anche se vivo in Sicilia trovo i disegni favolosi e vorrei aggiungere il libro alla mia libreria. Speriamo bene perchè il tempo stringe e ancora ci vuole parecchio!
______________________ Il mio sito: Biologia, Micologia e Fotografia Link