|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma
Regione: Lazio
33164 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 ottobre 2016 : 09:12:34
|
Non serve. Se mai servirebbe un crop fatto dall'autore sull'originale.
L'ipotesi ditisco mi convince poco anche perché i ditischi sono duri e scivolosi e difficili da prendere, e, se afferrati, emettono un liquido lattiginoso disgustoso dal collo. Non credo che lo avrebbe tenuto nel becco con tanta disinvoltura. |
 |
|
Hemerobius
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 ottobre 2016 : 09:24:48
|
L'insetto è chiaramente a pancia in su, la sua posizione "diritta" è un indice piuttosto sicuro che si tratta di un coleottero (non ho mai visto un insetto con addome "mobile" non contorcelo se afferrato in quel modo), le remiganti possono tranquillamente essere aderenti all'addome, le dimensioni (vista la località) lasciano poca scelta, non mi pare proprio possa essere un Hydrophilus (od Hydrous non so come lo chiamino adesso), il mio dubbio è con Cibister, in quanto al liquido disgustoso non me lo ricordo proprio (e ne ho presi un po' da ragazzino), ne sei proprio sicuro? Tieni inoltre presente che le risaie vengono asciugate per la raccolta e i ditisciti si trovano bloccati in piccolissime pozze con densità enormi. R |
 |
|
elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma
Regione: Lazio
33164 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 ottobre 2016 : 23:39:32
|
Di solito quando li prendevo io, da ragazzo, defecavano e poi emettevano sempre o quasi anche questo liquido lattiginoso dall'odore particolare. Se non c'era un posto per lavarsi col sapone erano guai. Cybister avrebbe l'addome più piatto e terminante a lama di coltello. Anche le blatte, se hanno le tegmine, potrebbero rimanere abbastanza distese in orizzontale. Ma se l'autore posta un crop fatto sull'originale penso che il mistero si chiarisce.
|
 |
|
vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 ottobre 2016 : 05:40:27
|
| Messaggio originario di elleelle: ..... Ma se l'autore posta un crop fatto sull'originale penso che il mistero si chiarisce.
|
L'unica risposta che ha dato l'autore (quinto messggio del 19 ottobre), è stata questa: "Ok capito, è praticamente impossibile a norma di regolamento fare quello che mi proponevo. A questo punto chi può cancelli il post, chiedo scusa a tutti".
Forse è il caso di fare quel che ha chiesto, anche se non capisco proprio cosa si proponesse di fare.
 |
Modificato da - vladim in data 31 ottobre 2016 05:41:37 |
 |
|
Hemerobius
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 ottobre 2016 : 07:45:53
|
Posso lanciare un'imprecazione? L'insetto è una blatta, peccato che sia una specie esotica che viene allevata per nutrire i predatori da terrario: Blaptica dubia. Una giovane ninfa da un pollice (2,5 cm circa). Insomma alla civetta è stata fornita una preda ad hoc (visto che la specie non si riproduce sotto i 20°C difficilmente si è naturalizzata a Vercelli). Come lo so? Semplice sono andato a vedermi il sito Facebook dell'autore della foto, vedi qui. Ed io che stavo cercando specie "presenti" in zona con quelle caratteristiche, nessuna delle nostre blatte "tornava", vabbeh ... R |
 |
|
vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 ottobre 2016 : 08:02:03
|
| Messaggio originario di Hemerobius:
Posso lanciare un'imprecazione? L'insetto è una blatta, peccato che sia una specie esotica che viene allevata per nutrire i predatori da terrario: Blaptica dubia. ..... Ed io che stavo cercando specie "presenti" in zona con quelle caratteristiche, nessuna delle nostre blatte "tornava", vabbeh ... R
|
  A questo punto, o si mette la discussione nel cestino, o la si trasferisce in "Animali nel mondo".
Intanto cestinerei senz'altro la discussione che avevo aperto nella sezione Uccelli.
Cosa dite?
 |
Modificato da - vladim in data 31 ottobre 2016 08:05:00 |
 |
|
liangi
Moderatore

Città: Castel Mella
Prov.: Brescia
820 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 ottobre 2016 : 15:09:39
|
| Messaggio originario di Hemerobius:
L'insetto è una blatta
|
Roby, alternative a "blatta" ve ne erano - francamente - proprio ... pochine! La sola forma delle zampe anteriori non lasciascava "ampi" spazi per sbizzarrirci con ipotesi varie ...
 |
Ciao, Livio |
 |
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|