|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
KumiMohawk
Utente V.I.P.

Città: Massa-Carrara / Bologna
155 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
Prispolina
Utente Junior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
66 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 settembre 2016 : 14:38:17
|
Ciao, si, appartengono tutte e tre al gheppio. La prima penna in alto è una timoniera, appartiene ad una femmina. Anche la penna centrale è una timoniera, ma appartiene ad un maschio. La penna in basso è una secondaria. Qui trovi un po' di immagini: Link |
"Lasciatemi fuggire, essere libero (Vento per il mio albero, acqua per il mio fiore), Vivere per me stesso e soffocare dentro di me gli dei o schiacciare sotto il piede le loro teste di vipera. Nessuno spazio, voi dite, nessuno spazio; ma non mi ci terrete, anche se è forte la vostra gabbia. La mia forza minerà la vostra, perforerò la vostra nuvola oscura per vedermelo il sole, pallido e marcio, una brutta escrescenza." Dylan Thomas |
 |
|
|
KumiMohawk
Utente V.I.P.

Inserito il - 13 settembre 2016 : 17:00:53
|
Grazie mille! Con altri amici stavamo discutendo la possibilità che la prima timoniera possa essere di un maschio giovane, quindi con le penne non definitive. Può essere? Come si farebbe a distinguere? |
|
 |
|
|
Prispolina
Utente Junior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
66 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 settembre 2016 : 12:07:38
|
Effettivamente, ho "sparato" gheppio femmina, ma è vero che i maschi giovani hanno una livrea molto simile. Non so se esistano dei caratteri che ci consentano di distinguere con certezza le timoniere di un giovane maschio da quelle di una femmina adulta, purtroppo non ho sottomano le guide; facendo un piccolo confronto tra le foto delle timoniere presenti nel sito che ho postato, mi sembra di capire che la dimensione sia praticamente la stessa, varia leggermente l'aspetto delle bande nerastre e l'intensità della colorazione bruno-rossastra (nel maschio giovane pare più accesa)...ma lascio la parola agli esperti  |
"Lasciatemi fuggire, essere libero (Vento per il mio albero, acqua per il mio fiore), Vivere per me stesso e soffocare dentro di me gli dei o schiacciare sotto il piede le loro teste di vipera. Nessuno spazio, voi dite, nessuno spazio; ma non mi ci terrete, anche se è forte la vostra gabbia. La mia forza minerà la vostra, perforerò la vostra nuvola oscura per vedermelo il sole, pallido e marcio, una brutta escrescenza." Dylan Thomas |
Modificato da - Prispolina in data 16 settembre 2016 12:08:42 |
 |
|
|
KumiMohawk
Utente V.I.P.

Inserito il - 16 settembre 2016 : 12:36:19
|
Grazie mille, hai già fatto anche troppo  |
|
 |
|
|
cri87
Utente V.I.P.

Città: Sondrio
482 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 settembre 2016 : 14:04:52
|
| Io credo che appartengono ad un adulto, solitamente il calano delle penne di esemplari juv è presente una una specie di "astuccio" bianco. |
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|