sono molto affascinato dal tulipano bolognino e nelle mie scorribande in campagna non mi è ancora capitato di trovarlo. so che è ormai una rarità ma sicuramente da qualche parte deve essere.ora sarà ormai sfiorito e seccato ma sapreste dirmi dove posso trovarne qualche pianta? visto che colonizza campi interi quando gli è possibile vorrei metterne qualcuno nel mio e lasciare pazientemente che si diffonda.grazie
Immagine: 93,95 KB
Modificato da - limbarae in Data 06 novembre 2011 00:16:59
Io l'ho acquistato presso un vivaio. Non è difficile trovarlo in commercio. Raccoglierlo in Natura è uno sfregio. Tra l'altro la detenzione di "cosa pubblica" è un reato.
Alessandro PD
Modificato da - a p in data 28 aprile 2007 18:25:13
buona a sapersi, credevo che in vivaio tenessero più che altro varietà ibride da giardino e non specie selvatiche... effettivamente non è bello prendere in natura specie per piacere personale ma non sarebbe nemmeno così sbagliato ricreare nuclei di diffusione nuovi partendo da un paio di piante magari raccolte in stazioni difficili.sbaglio? fra l'altro per specie così rare che non hanno quasi più posti dove crescere... comunque ora che lo so sicuramente seguirò il tuo consiglio,è anche più semplice. potresti dirmi in quale vivaio posso sicuramente trovarli? grazie ancora