Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 30 novembre 2015 : 22:46:58
Classe: Hexapoda Ordine: Orthoptera Famiglia: Meconematidae Genere: Meconema Specie:Meconema meridionale
Ciao. Anche in questo caso penso (spero ) di aver azzeccato almeno il genere ... ma non ho idea di che specie si tratta. Purtroppo in questo caso non ho dati particolari da aggiungere che possano aiutarvi nella determinazione. Unica cosa certa che posso dire, considerando la data dello scatto, è che ero a sicuramente a Brescia e/o nei dintorni e con buone probabilità non oltre i 500 m s.l.m. Ancora grazie a voi per la vostra disponibilità e competenza.
Immagine: 273,47 KB
Modificato da - vladim in Data 01 dicembre 2015 15:26:00
Il genere è giusto. Individuare la specie non è difficile, dato che in Europa ce ne sono solo due, una delle quali, M. thalassinum, è completamente alata. Di conseguenza questa è M. meridionale (maschio), specie brachittera.
Ciao, Marco.
NOTA: non effettuo identificazioni di esemplari sprovvisti dei dati (località).