Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Il genere dovrebbe essere giusto ma la specie boh! le foto lasciano a desiderare ma non si faceva avvicinare, sono 2 esemplari ritrovati nello stesso momento e ambiente, zona Acquapendente (VT)
Immagine: 150,54 KB
Immagine: 164,66 KB
Immagine: 133,59 KB
Immagine: 207,01 KB
Immagine: 168,23 KB
Immagine: 146,62 KB
Modificato da - vladim in Data 13 luglio 2015 13:48:23
Difficile arrivare ad una diagnosi certa. Il primo esemplare molto probabilmente è un maschio di E. dubius per via dell'assenza di peluria lunga su tempie e primo tergite, il secondo potrebbe essere una femmina sempre di E. dubius ma mi sembra di notare peli lunghi sulle tempie e quindi c'è la possibilità che si tratti di E. punctaticlypeus(che ha come locus typicus proprio la provincia di Viterbo).
Grazie Andricus...purtroppo non riuscivo ad avvicinarmi e scattare foto più decenti, quelle che ho già inserito le ho ingrandite più che potevo, aggiungo ques'altra del secondo esemplare senza nessun ritocco, magari può aiutarti.