Inserito il - 13 aprile 2007 : 10:59:48
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Orchis Specie:Orchis purpurea
salve sono un infiltrato dal mondo degli insetti! vorrei avere qualche informazione su questa mini orchidea che mi è nata in giardino a roma! attendo risposte!
Inserito il - 13 aprile 2007 : 13:03:37
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
6 FORTUNATO ad avere questa orchidea nel giardino......spero spontanea.
Orchis purpurea Huds. Nome italiano: Orchidea purpurea, O. maggiore Etimologia: dal latino purpurea (porpora); con riferimento al colore del casco. Osservazione: il fiore riproduce le sembianze di una antica donna di campagna (con tanto di cappellino e gonna larga) da essere chiamata "Lady orchid" (Orchidea signora) dagli inglesi Distribuzione: Euroasiatica. E' presente su tutto il territorio nazionale; rara in Calabria, Sicilia e Sardegna. Periodo di fioritura: da maggio a giugno
Nota: quest'anno la fioritura è in anticipo di circa un mese.
Inserito il - 13 aprile 2007 : 22:59:30
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
la pianta nn è di grandi dimensioni in quanto è alta 30 cm , la foto infatti è un macro! è spontanea!! mi piaccioni le orchidee ma nn mi metto a spostarle dal loro abitat (come faccio per gli insetti) comunque vi ringrazio dell informazione a presto MADH.