|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Alessio Chiusi
Utente Junior

Città: albenga
Prov.: Savona
Regione: Liguria
31 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
gomphus
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 maggio 2015 : 21:49:53
|
è lui il 7° è praticamente tutto nero, cosicché fra il nero di 6° e 7° non c'è praticamente uno spazio blu, solo un anellino ridotto ai minimi termini |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
 |
|
|
Alessio Chiusi
Utente Junior

Inserito il - 30 maggio 2015 : 12:21:55
|
| Grazie per l'aiuto |
|
 |
|
|
Wildrocker
Moderatore

Città: Varedo
1848 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 giugno 2015 : 10:20:14
|
| Messaggio originario di gomphus:
è lui il 7° è praticamente tutto nero, cosicché fra il nero di 6° e 7° non c'è praticamente uno spazio blu, solo un anellino ridotto ai minimi termini
|
Maurizio possibile che a me sembra un Coenagrion pulchellum? Si intravedono ai lati dell'addome su S3-4-5 gli allungamenti appuntiti delle macchie nere o sono io che vedo male?  |
Alex Minicò Il mio sito Libellule d'Italia (gruppo FB) ODONATA - Libellule d'Italia (App Android) |
 |
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior

Città: Rivoli
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
3897 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 giugno 2015 : 17:07:24
|
| anche io l'avrei dato come c.pulchellum ma di solito li sbaglio :D |
-------------------- Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog rinasce: Link |
 |
|
|
Alessio Chiusi
Utente Junior

Inserito il - 01 giugno 2015 : 20:25:59
|
L'unica cosa che posso aggiungere è che era decisamente più piccolo dei diversi maschi di puella che c'erano li attorno, cosa che dalla foto non si evince,
Comunque, girando tra le immagini su internet di C. pulchellum e di scitulum in siti apparentemente qualificati i mie dubbi sui caratteri per fare le determinazioni dei Coenagrion sono aumentati anziché diminuire e al pari di Daniele, che ringrazio per aver condiviso con me il tentativo di capirci qualcosa anche nei Coenagrion che avevo postato in precedenza, penso che continuerò a confondere le diverse specie, in attesa come sempre dell'illuminazione dall'alto.
 |
|
 |
|
|
gomphus
Moderatore

Inserito il - 02 giugno 2015 : 11:43:25
|
invece questa volta ho sbagliato io 
è proprio un pulchellum 
oltre ai disegni neri, che non avevo guardato bene, lo scitulum è più tarchiato, non così gracile |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
 |
|
|
Wildrocker
Moderatore

Città: Varedo
1848 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
gomphus
Moderatore

Inserito il - 02 giugno 2015 : 22:08:44
|
| Messaggio originario di Wildrocker:
Allora sei umano anche tu?    |
certo che no, in realtà sono una simulazione virtuale creata da un computer      |
maurizio
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|