testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Testudo hermanni hermanni
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2007 : 14:17:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Reptilia Ordine: Chelonii Famiglia: Testudinidae Genere: Testudo Specie:Testudo hermanni hermanni
Con un po di fortuna passeggiando per fotografare uccelli......

Immagine:
Testudo hermanni hermanni
161,56 KB

Mauro

Modificato da - vladim in Data 25 luglio 2019 14:07:29

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2007 : 17:05:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che fortuna... Emys sì , ma in Italia non ho mai visto hermanni o marginata nel loro ambiente naturale.
Qui nel Lazio? E in che zona indicativamente?
Non hai pensato a misurarla e vedre il sesso?
Se non si ha un metro conviene mettere una moneta da un euro o un pacchetto di sigarette affiancati per dare idea delle dimensioni.

Modificato da - u / c in data 05 aprile 2007 17:07:15
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2007 : 17:16:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi sembra proprio un giovinetto
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 aprile 2007 : 20:57:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tartagnan:

Che fortuna... Emys sì , ma in Italia non ho mai visto hermanni o marginata nel loro ambiente naturale.
Qui nel Lazio? E in che zona indicativamente?
Non hai pensato a misurarla e vedre il sesso?
Se non si ha un metro conviene mettere una moneta da un euro o un pacchetto di sigarette affiancati per dare idea delle dimensioni.


E' verissimo, è un fatto raro incontrane, personalmente solo una volta sulla duna che separa il lago di Burano dal mare mi è capitato di vederne!
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2007 : 01:07:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Seppur raro, non è impossibile trovare esemplari in natura di Testudo hermanni.
Questa foto risale alla scorsa primavera e ritrae un mio carissimo amico tedesco, erpetologo di fama mondiale, con una bella femmina trovata in un bosco.

Immagine:
Testudo hermanni hermanni
155,89 KB

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

Stefano_A
Utente Junior

Città: Roma


81 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2007 : 06:56:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Maddai! che incontro davvero "singolare"...Bel colpo. Comunque si, sembra davvero un giovane esemplare, sicuramente sub-adulto.
Thanks for sharing
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Davide
Utente nuovo

Città: S. Ambrogio sul Garigliano
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2007 : 09:16:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Innanzitutto complimenti per le foto, Mauro....avrai capito chi sono...
comunque, si può dire che nel Lazio c'è ancora una buona popolazione rispetto ad altre regioni...chiaramente non parlo del sud, dove di hermanni ce ne sono ancora molte fortunatemente...anch'io ne ho viste un paio l'anno scorso, nel Lazio intendo...
saluti


davide
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2007 : 09:49:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La Tolfa presenta ancora una discreta popolazione, Castel Fusano prima dell'incendio le aveva, Castel Porziano per ovvi motivi ne è pieno (anche di Emys).
In Maremma i cacciatori mi raccontano che dopo le pioggie ogni tanto i cani le scovano.
Molti anni fa ho campeggiato in Gallura prima che ne devastassero le coste, ho visto di tutto, mufloni, lepri, rapaci, emys, serpenti, lucertole che mi salivano sulla schiena per prendere il sole insieme ecc in posti che ora sono tutta una villetta a schiera ma di marginata neppure una...
Tutti quelli che conosco e non sono interessati alle tartarughe le hanno incontrate, anche una che attarversava la Cassia Bis...
Io in Italia neppure UNA!!
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2007 : 10:08:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il tuo amico è in perfetta tenuta da erpetologo , quando partecipai a degli scavi sul Palatino nell'area della Magna Mater noi italiani eravamo abbigliati come l'armata Brancaleone, con capi dismessi ripescati in cantina...

Un gruppo olandese era capitanato da un archeologo vestito come Indiana Jones ( gli mancava solo la frusta ma aveva tutto il resto, cappellone , sahariana, anfibi ecc) e tutto questo a cento metri dal traffico caotico di via dei Fori Imperiali con 32°C. all'ombra e UR 90%.


Gli studenti olandesi avevano tutti la pettorina dell'università!!

Messaggio originario di Mauro Grano:

Seppur raro, non è impossibile trovare esemplari in natura di Testudo hermanni.
Questa foto risale alla scorsa primavera e ritrae un mio carissimo amico tedesco, erpetologo di fama mondiale, con una bella femmina trovata in un bosco.

Immagine:
Testudo hermanni hermanni
155,89 KB

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

Stefano_A
Utente Junior

Città: Roma


81 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2007 : 10:12:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...la classe non è acqua...
Torna all'inizio della Pagina

monitarta
Utente V.I.P.

Città: Massa Marittima
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


170 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2007 : 10:15:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bel colpo, Mauro!!
sembrerebbe proprio un esemplare sub adulto. qua da me (in maremma) per fortuna è ancora abbastanza frequente fare questo tipo di incontri passeggiano per la macchia...speriamo rimanga così il più a lungo possibile...

monica
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2007 : 14:45:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto anche a Davide in questo splendido forum.

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

chiroleo
Utente Junior

Città: Nuoro/Cagliari
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


24 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2007 : 15:30:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mauro Grano:

Con un po di fortuna passeggiando per fotografare uccelli......

Immagine:
Testudo hermanni hermanni
161,56 KB

Mauro


Anche secondo me è subadulta io gli do non meno di 10 anni, considerando che è cresciuta libera e che non avrà saltato letarghi.

Per tartagnan io mi riterrei fortunato ad aver visto i Mufloni, forse dovevi scendere più giù in Barbagia, in Baronia o Ogliastra..ti assicuro che le marginate ci sono sia qui che in gallura(io tuttavia non ho mai visto Hermanni nella mia zona).Capisco che già è difficile Muoversi nel Nuorese per uno della zona figuriamoci per gli altri..poi se incontri qualche cinghiale (sirboni) inizia a correre..

Modificato da - chiroleo in data 06 aprile 2007 15:30:44
Torna all'inizio della Pagina

Stefano_A
Utente Junior

Città: Roma


81 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2007 : 15:36:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...in presenza di sirboni l'importante è poter contare su una buona canizza...
Torna all'inizio della Pagina

Rita Capecchi
Utente Junior

Città: Massa Marittima
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


93 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2007 : 15:59:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao,
complimenti per la foto. Per qunato riguarda il sesso si potrebbe vedere (si intravedono in parte ) l'inclinazione delle due sopracaudali che ne maschio hanno un inclinazione diversa rispetto alla femmina . la foto permette di vederle solo una piccolissima parte.
Comunque un bellissimo incontro , anche qui in maremma può capitare .
Ciao Rita

Rita Capecchi
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2007 : 16:45:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Mauro, ma quant'era grande ce lo potresti anche dire, no?
Io ritengo comunque che non abbia più di cinque-sei anni, e che per definirne l'esatta collocazione tassonomica (T. hermanni hermanni o T. hermanni boettgeri o incrocio, come più mi sembra) bisognerebbe vederne anche il piastrone, per misurarne le suture ed il colore, in relazione al sesso.
L'incontro in natura di questo, che resta comunque un bellissimo esemplare, e la sua giovane età lasciano ben sperare che vi sia ancora nella zona una popolazione attiva.

Modificato da - aspis in data 06 aprile 2007 16:51:51
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2007 : 17:15:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti e grazie per l'interessamento. L'esemplare raffigurato nella prima foto effettivamente è molto giovane con una lunghezza del carapace approsimativamente vicina ai 12 cm. Per quanto riguarda la località, in accordo con uno degli amministratori del forum, abbiamo ritenuto opportuno non divulgarla, data la ampia visibilità del forum stesso, al fine di prevenire prelievi da parte di eventuali sconsiderati.

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2007 : 17:41:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
12 cm??
Beh, con quelle dimensioni e considerando che è 'ruspante' non ha 5-7 anni ma di più, anche a me sembrava sotto i 5 -7anni...
Il mio maschio di 'allevamento'ha 7-8 anni ed è di 11 cm e molto più adulto di aspetto.

Beh, almeno la provincia, se a quota collinare o a livello mare e in che biotopo ce lo potresti dire...
Tanto anche se fosse...io non riesco a trovare per giorni le mie in un giardino di 100mq figurati una allo stato brado....

Modificato da - u / c in data 06 aprile 2007 17:52:10
Torna all'inizio della Pagina

u / c
Utente Cancellato

Città: .


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2007 : 17:48:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di chiroleo:
Per tartagnan io mi riterrei fortunato ad aver visto i Mufloni,



Animali magnifici!!
Non ci crederai ma stavano a Golfo Aranci, 500 metri all'interno dal porto...l'ultima volta che ci sono stato stentavo a riconoscere i luoghi tanto hanno costruito.
Torna all'inizio della Pagina

tartoombria
Utente Junior

Città: foligno
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


22 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2007 : 22:49:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sto vagando per il forum e di tanto in tanto trovo qualcuno che potrebbe essere interessato a vedere le nostre foto di tartarughe libere: Testudo hermanni umbre e sarde, Fruculachelys 'sarda', Testudo marginata sarda (albina), Emys orbicularis... e speriamo molte altre in arrivo!

Link

Se avete materiali e condividete i nostri ideali partecipate!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net