Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Scusate la qualità della foto ma era sott'acqua oltre la distanza di messa a fuoco e non avevo molto tempo per fare la foto, questa colorazione credo sia diversa dalle comuni (tipo N.glauca e N.maculata insomma).
Immagine: 92,13 KB
enrico
Modificato da - Qualcuno in Data 24 gennaio 2015 12:16:04
Tra le notonette la colorazione giallo-ferruginea delle emielitre è abbastanza frequente. Io trovo la quasi totalità delle N. maculata con questa colorazione.
Ah ok, siccome generalmente la parte giallastra l'ho trovata punteggiata di nero (e così mi pareva dovesse essere N. maculata) ho pensato potesse trattarsi di una delle varie altre specie
Su internet ho trovato anche questo (su segnalazione ) Link Non è possibile nessuna comparazione fotografica e non so se è attendibile, però sotto la notonetta c'è scritto proprio N. meridionalis e Monte Soro, che è esattamente dove ho fotografato questa. Facendo un po' di ricerche sembra corrispondere.
Faunaeur, suppongo per mancanza di dati, non segnala nessuna Notonecta sp. dalla Sicilia, mentre per l'Italia continentale segnala: N. glauca N. lutea N. maculata N. meridionalis N. obliqua N. viridis
Per ognuna di queste specie mi pare di aver trovato delle foto abbastanza attendibili su google, e il sito che ho linkato nel post precedente fornisce immagini per N. maculata (che appunto pare essere macchiata di nero visibilmente nelle parti arancionastre) e N. viridis (ben diversa). N. lutea, N. obliqua e ovviamente N. glauca sembrano non contenere affatto il colore arancionastro, ed essere ben diverse dunque (prevalentemente bianche).
C'è qualcuno che conosce queste bestiole e che può approvare/bocciare i miei ragionamenti?