|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
Highwayman
Utente V.I.P.

Città: Alpignano
Regione: Piemonte
113 Messaggi Tutti i Forum |
|
Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4078 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 dicembre 2014 : 20:13:09
|
L'argomento è stuzzicante e anche relativamente complesso. Non sapendo come è strutturato il tuo giardino, penso tu possa creare delle mangiatoie sopraelevate quel tanto che no siano raggiungibili da gatti.... Iniziamo così...
Cosa metterci dentro? Beh, dipende molto dai tuoi frequentatori e dai loro piaceri alimentari.
Poichè "non li conosci" puoi iniziare mettendo del misto per piccioni (lo trovi nei consorzi agrari o più facilmente nei negozi che vendono sementi). In genere c'è dentro un miscuglio di favino, mais, grano, piselli, orzo, semi di girasole ecc. E con questo già hai una buona dose di cibo allettante. Se ci sono semi troppo grossi rompili con un sasso o un martello.
Se hai degli alberi puoi posizionarci delle mele spaccate a metà (o legate con corda o piantate con un chiodo).
Tra poco è periodo di panettoni. Quelli che avanzano puoi tagliarli o affettarli e sono molto appetiti.
Ci sono inoltre in commercio dei sacchetti con noccioline e impasti vari appositamente studiati per avifauna. Come pure alcuni mangimi. Mi vengono in mente i mangimi per i Merli.
Poi dipende un po' da quali affittuari hai nel tuo giardino... Se vengono anche rapaci (la butto lì..) puoi fare anche un carnaio
Qualche anno fa mi accorsi che molti uccelli (pettirossi, cince, ghiandaie) si alimentavano di un pastone che preparavo per i miei cani e che era costituito di una sorta di polenta. In sostanza mais tritato finemente lo cuocevo in acqua bollente in cui preventivamente avevo fatto cuocere carne, cotiche, e ritagli di macelleria. Nel brodo così preparato, buttavo la farina di mais e lasciavo riposare finchè non diventava un blocco compatto che poi tagliavo e servivo a cani e... altri animali: uccelli, ma la notte anche volpi, tassi, e.... indovina un po'? ISTRICI!!
Ti segnalo anche un libro che tratta l'argomento per avere un po' di avifauna nel tuo giardino: LA GABBIA SENZA SBARRE (se vai su internet lo trovi usato perchè non so se sia ancora edito).
Ti segnalo anche questo Link
|
ciao
Alessandro |
 |
|
PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
13052 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 dicembre 2014 : 20:16:10
|
Io nel mio giardino ho una mangiatoia con semi diversi ( Girasole in primis) perchè appetito da molte specie. LA mangiatoia non è altro che un piccolo tronchetto scavato all'interno per potervi deporre i semi o altro e deposto sopra un vaso di cemento mimetizzato da muschio e erba. Quest'anno per ora è molto frequentata da Cinciallegre e PAsseri, ma un paio di anni fa c'erano anche Cinciarelle, Verdoni, Fringuelli,Merli ed altro ancora. Una fetta di panettone se fa freddo è molto gradita a quasi tutte le specie. Poi potresti mettere anche dei cachi od altro ancora. Metti la mangiatoia in luce favorevole e aspetta nel capanno o comunque ben nascosto. Vedrai che riuscirai a fare delle belle foto. P.S. Ho visto solo ora che Alessandro ti ha dato una risposta molto più esaustiva della mia.
Ciao
|
Gabriele Crema ( Cr )
Visita il mio sito Link |
Modificato da - PAGLIAGA in data 04 dicembre 2014 20:18:06 |
 |
|
Highwayman
Utente V.I.P.

Città: Alpignano
113 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 dicembre 2014 : 18:44:33
|
Vi ringrazio dei consigli e dei links. Avevo messo dei semplici pezzetti di pane ma non hanno avuto molto successo anche perché da un po' di tempo piove in continuazione e sono sempre bagnati ! |
|
 |
|
Eliasoriordan
Utente Senior

Città: Rivoli
Prov.: Torino
3885 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 dicembre 2014 : 17:28:59
|
il pane non è molto nutriente, meglio quello che ti han consigliato sopra...in ogni caso il consiglio è di dare da mangiare solo fino a che non torni il caldo primaverile, fornire cibo dopo, soprattutto in periodo riproduttivo può essere controproducente per gli uccelli stessi, meglio a quel punto qualche bella cassetta nido ;) |
-------------------- Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog rinasce: Link |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|