Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Ciao Giovanni, ti do qualche dritta per riconoscere gli Sfecidi s.l. da altri gruppi, visto che pare tu stia cercandone. Essi differiscono: dagli Icneumonidi in genere, per avere solo 12/13 articoli antennali secondo il sesso, molti di più in genere negli Icneumonidi; dagli Apoidei per avere su capo e torace (al più, talora sono glabri) peli semplici e non piumosi; mancano inoltre degli apparati di raccolta del polline; dai Pompilidi per la particolare conformazione del torace di questi, visto superiormente, e per le loro antenne esili ed acuminate con articoli lunghi molte volte il diametro (negli Sfecoidei Crabronidae spesso gli articoli sono tozzi e persino più larghi che lunghi e le antenne possono essere un po' clavate). Spero di non aver detto stupidate visto che di Apoidei e Pompiloidei so quasi niente: nel caso...martellate!
..mi era balenata in mente l'idea di postare tutti gli Hymenoptera del Parco del Ticino che ho trovato per condividerli e farmi "autenticare" le identificazioni ma ho desistito....troppi..
..mi era balenata in mente l'idea di postare tutti gli Hymenoptera del Parco del Ticino che ho trovato per condividerli e farmi "autenticare" le identificazioni ma ho desistito....troppi..
L'idea balzana non sta nel voler postare gli Hymenoptera, sta nel volerli postare tutti!!! Devi essere giovane o almeno sentirti tale: te lo auguro!