Autore |
Discussione  |
|
Artù
Utente V.I.P.

Città: Lecce
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
414 Messaggi Tutti i Forum |
|
Artù
Utente V.I.P.

Inserito il - 09 dicembre 2004 : 22:14:32
|
Caro Enzo oggi il pc mi sta facendo impazzire è già la terza volta che provo ad inserire la risposta! Il colore della cuticola sul bordo ha sfumature violacee, la carne è pressochè inodore comunque lieve sicuramente non farinoso. Ho visto in letteratura che il buxeum (che comunque io non ho mai visto!) annerisce vistosamente ed ha odore di farina rancida per contro il luogo di crescita eucaliptus e presenza di acacia farebbe propendere per il buxeum: le due specie mi sembrano essere molto (troppo) simili con differenze microscopiche minime (per me). Domani comunque penso di fare un po' di microscopia e se riesco vedrò di postare qualche foto. Un abbraccio -- Arturo |
 |
|
Boisselet
Utente Junior

Città: Lanester
65 Messaggi
|
Inserito il - 10 dicembre 2004 : 09:41:47
|
c'est sans doute calocybe eucalyticum Patrick |
 |
|
Artù
Utente V.I.P.

Inserito il - 10 dicembre 2004 : 11:54:08
|
Dopo esser stato  da doni per l'odore secondo lei intensamente farinoso ed avendolo rivisto alla luce del sole sono d'accordo ad archiviarlo (e vedermo di preparare una scheda) come L.buxeum (Maire) Singer. Grazie a tutti, in particolar modo ad Enzo, preziosa guida, ed a brisa per il rapido inquadramento nosologico. -- Arturo |
 |
|
Boisselet
Utente Junior

Città: Lanester
65 Messaggi
|
Inserito il - 13 dicembre 2004 : 10:06:52
|
je connais calocybe hypoxantha et calocybe hypoxantha var. occidentalis qui poussent en Bretagne sous Cupressus : 1) hypoxantha "type" noircit très peu et n'a pas d'odeur de farine ; le chapeau possède du mauve au bord du chapeau 2) hypoxantha var "occidentalis" a un chapeau blanc sale sans trace de mauve ; la chair noicit ou grisonne fortement et possède une forte odeur de farine l'espèce récoltée par Monsieur Artù ne correspond pas à ces deux espèces ; j'enverrai des scans de diapos dès que possible.. Donc l'espèce récoltée pourrait être buxeum = eucalypticum ( récoltée pour la première fois je crois en Afrique du Nord) Patrick |
 |
|
Artù
Utente V.I.P.

Inserito il - 14 dicembre 2004 : 15:45:13
|
Finalmente ho eseguito la microscopia e posso (lo so che voi l'avevate già archiviato ) archiviarlo come buxeum. Lamelle acistidiate, basidi piccoli generalmente tetrasporici ma anche (raramente) mono e bisporici (allego foto). Grazie a tutti
Immagine:
112,49 KB
Immagine:
122,24 KB
Immagine:
104,98 KB |
 |
|
|
Discussione  |
|