Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 21 luglio 2014 : 12:09:58
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Scolytidae Genere: Hylesinus Specie:Hylesinus toranio
Era su un tronco di frassino, lungo circa 2,5 mm. tutto pensavo che potesse essere ma non uno Scolytidae. Guardando in"giro" ho visto che poteva assomigliare ad un Hylesinus oleiperda Ma ho visto che viene classificato in più modi, quale sarà quello giusto?
DTVD
3-7-2014 San Giorio di Susa (TO) Immagine: 178,59 KB Immagine: 177,58 KB Immagine: 222,06 KB Immagine: 228,6 KB
Modificato da - Chalybion in Data 22 luglio 2014 07:45:23
Inizialmente facendo dei confronti, Hylesinus toranio mi sembrava il nome giusto. Poi però leggendo qualcosa sull'argomento mi sono sorti non pochi dubbi, quindi lo avevo cambiato con Hylesinus oleiperda. Allora adesso lo cambio di nuovo! mi piace di più il primo.
Grazie mille Giorgio
Vincenzo
Modificato da - dtvd in data 22 luglio 2014 09:41:25