Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 06 marzo 2007 : 16:42:28
Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Syrphidae Genere: Eristalinus Specie:Eristalinus aeneus
si è posato sul muretto di casa mia in montagna...il tempo di uno scatto ed è fuggito...il corpo è completamente dorato e gli occhi hanno questa bellissima punteggiatura davvero particolare... sapete chi è?
Immagine: 171,51 KB
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Ciao Ale, dovrebbe trattarsi di un Eristalinus aeneus, la diagnosi differenziale si pone con l'E. sepulcralis e da questo si differenzia per la colorazione più brillante e la peluria sugli occhi che nell'aeneus è assente nella metà inferiore mentre nel sepulcralis è uniformemente distribuita. Aggiungo un'immadine di sepulcralis per confronto.
Senza dubbio un maschio di E. aeneus oltre a quanto già detto da Pietro. il maschio di E. sepulcralis presenta gli occhi separati mentre questi sono adiacenti