|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
ametista
Moderatore
    
 di imagesCA457P3I.jpg) Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
Forbix
Moderatore
    

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 maggio 2014 : 21:17:44
|
 Non è un Carabidae.....ma un Tenebrionidae!!  Direi: Stenomax aeneus (Scopoli, 1763)....ma la foto non mi da certezze.  |
Forbix
|
 |
|
|
ametista
Moderatore
    
 di imagesCA457P3I.jpg)
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 maggio 2014 : 23:58:19
|
grazie Leonardo!!
scusa la franchezza...come distinguo a prima vista un Tenebrionidae da un Carabidae? |
 |
|
|
aug
Utente Senior
   

Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2310 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 maggio 2014 : 08:59:43
|
Con quei mucroni all'estremità delle elitre sembra proprio uno Stenomax. Dico la mia (semiseria) sulla domanda di Ametista: Primo criterio: se non sai cos'è un Coleottero, c'è una ottima probabilità che sia un Tenebrionide (scherzoso, dovuto alla disperante diversità di questa Famiglia). Secondo criterio, esatto ma solo condizione necessaria (NON sufficiente): i Carabidi hanno 5 articoli tarsali a tutte le zampe, i Tenebrionidi ne hanno 5 alle anteriori ed intermedie e 4 alle posteriori. Non è difficile, ma bisogna guardare bene e da vicino, e bisogna anche vederci bene, ahimè. Questo criterio separa i T. dai C. con esattezza, ma naturalmente non distingue i Tenebrionidi da altre Famiglie che hanno la stessa formula tarsale... Nota bene: a tutt'oggi non esiste una tabella seria ed accessibile ai non specialisti per separare le Famiglie dei Coleotteri esistenti in Italia! |
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
 |
|
|
gabrif
Moderatore
   

Città: Milano
Regione: Lombardia
3498 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 maggio 2014 : 21:30:05
|
Ciao, aggiungo l'altro marchio di fabbrica dei Tenebrionidae, che hanno quasi solo loro: l'inserzione delle antenne non visibile dall'alto, in quanto nascosta sotto un allargamento del margine del capo.
 G. |
Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882)) |
 |
|
|
ametista
Moderatore
    
 di imagesCA457P3I.jpg)
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 maggio 2014 : 20:41:01
|
grazie per le info |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|