|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
tolomea
Utente Senior

Cittą: San Doną di Piave (VE)
1505 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 aprile 2014 : 11:27:56
|
Stanotte il vento si č divertito a sfogliare le rose del terrazzo e, dentro un petalo di rosa Zefir che stavo raccogliendo a mano insieme ad altri, ho visto questo maschio che se ne stava tranquillo dentro il suo rifugio di tela, creato accartocciando lievemente il bordo superiore del petalo e che occupava quasi totalmente. Viste le dimensioni e temendone il morso, ho spostato con molta cautela il petalo su una foglia di viola per fotografarlo, cosa che ha iniziato ad agitarlo un po, pensando di estrometterlo poi finalmente dal terrazzo. Ma larrivo di uninvadente formica (Lasius emarginatus), che per nulla impaurita ha iniziato a camminare intorno al rifugio fino ad andarci sopra, lha disturbato al punto da farlo fuggire
e chi lo trova pił. Penso sia uno dei piccoli trovati lo scorso anno e allepoca sfuggito alla cattura e ormai diventato adulto
e neanche stavolta son riuscita a liberarmene, e neppure a fotografarne i cheliceri .
Foto del 28 Aprile 2014, ore 9, San Doną di Piave (VE). Maschio, corpo di mm. 10 almeno, tela rifugio leggera tipo tunnel con i due fori di uscita ai capi laterali agganciata al bordo superiore di un petalo di rosa.
Immagine 1:
48,24 KB
Immagine 2:
61,74 KB
Immagine 3:
61,24 KB
Dovrebbe essere Cheiracanthium mildei, possiamo confermare? Possono essere utili ingrandimenti?

... beh, intanto metto questo che forse puņ essere utile. 
Immagine 3a:
82,48 KB

|
tolomea |
Modificato da - Pepsis in Data 06 maggio 2014 14:21:49
|
|
Pepsis
Moderatore

Cittą: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 maggio 2014 : 14:21:24