Vorrei fare una specificazione importante, oltre che interessante.
La Robinia pseudoacacia è una specie aliena, originaria del Nord America e non è spontanea da noi. Risulta, tuttavia, naturalizzata ed è considerata specie invasiva; in particolare è una delle tre specie più invasive presenti in Italia.
Una specie si definisce invasiva (e non infestante!) quando causa danno alla biodiversità e/o alla salute umana e/o alle attività umane.
In questo caso, la robinia è causa di riduzione della biodiversità, introducendosi con estrema facilità entro le comunità vegetali naturali e competendo con esse per spazio e risorse trofiche. Purtoppo, spesso ha la meglio lei e tali comunità tendono talora a rarefarsi: il danno ambientale è perciò notevole!
Ergo....: le foto sono bellissime!....la pianta un pò meno...
Scusate la lungaggine, ma mi sembrava opportuno specificare, anche solo per conoscenza.
La Robinia pseudoacacia è una specie aliena, originaria del Nord America e non è spontanea da noi.
Introdotta da niente di meno che l'Orto Botanico di Padova, vedete qui. Una bella responsibilità direi .
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)