Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 02 marzo 2014 : 00:06:39
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Hepialidae Genere: Phymatopus Specie:Phymatopus hecta
4/7/2013-Bannio Anzino VB,600 mt. Questa farfalla mi sembrava di abbastanza facile riconoscimento con il confronto con altre foto,ma in realtà non riuscivo a trovarla. Poi ho notato in 'Leps' che potrebbe trattarsi di un Hepialidae : Phymatopus hecta. E' la giusta determinazione ? Immagine: 227,92 KB
b.c.
Modificato da - clido in Data 03 marzo 2014 11:23:40
Io sono d'accordo con la tua determinazione ma io non l'ho mai vista dal vivo e considerando che mi pare la prima foto o segnalazione sul Forum è meglio aspettare conferma dagli esperti. Manca quindi anche in Galleria Tassonomica
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
Modificato da - Andromeda in data 02 marzo 2014 15:42:09