testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Occhiocotto (198)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ottopari
Utente Senior

Città: Grosseto
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana

2125 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2014 : 13:10:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Grosseto 24.02.2014 (198-40-14)

Una felice giornata a tutti voi.

Questi due esemplari di Occhiocotto frequentano assiduamente la mangiatoia dove ho messo del pandoro. Non riesco a capire se sono entrambi maschi visto che a mio modesto parere hanno una diversa colorazione del piumaggio. Potrebbe essere semplicemente un effetto del controluce e dal fatto che sono scatti presi attraverso il vetro della finestra?
Vi ringrazio. Zì Bruno.

Immagine:1
Occhiocotto (198)
151,97 KB

Immagine:2
Occhiocotto (198)
91,26 KB

salvob
Utente Senior

Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2014 : 13:23:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono femmine. Difficile dalla foto capire se è lo stesso individuo o due individui diversi

<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe
Torna all'inizio della Pagina

ottopari
Utente Senior

2125 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2014 : 15:42:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per prima cosa ti ringrazio per la precisazione sul fatto che sono femmine e non maschi come avevo pensato.
Chiedo scusa e forse chiedo troppo: dove abito vi sono molte abitazioni circondate da siepi, quindi pensi sia possibile una convivenza ravvicinata fra esemplari di Occhiocotto che vengono a cibarsi nella stessa mangiatoia oppure vi è competizione per il territorio come nel caso dei Pettirossi?
Grazie di nuovo. Zì Bruno.

Fabio Ballanti
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

550 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2014 : 16:38:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
intanto complimenti per l'occhiocotto alla mangiatoia: non credo che sia poi così usuale. Per quella che è la mia esperienza direi che la territorialità dell'occhiocotto, come per altre silvie mediterranee, non è a livello del pettirosso (che non per nulla ha un vistoso petto arancio in entrambi i sessi e canta tutto l'anno...). I territori sono più limitati e in parte sovrapposti e non mi meraviglierei se due esemplari frequentassero la stessa mangiatoia. Di fatto ho osservato diversi individui alla stessa pozza per fare il bagno. Io però non osservo occhiocotti tutti i giorni...
Fabio

Fabio Ballanti

ottopari
Utente Senior

2125 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 febbraio 2014 : 17:00:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Fabio per il chiarimento.
Allora quasi sicuramente sono individui diversi che banchettano allo stesso "desco". In effetti mi sembrava strana la frequenza delle visite per un solo soggetto. Fino a qualche giorno fa veniva anche il Pettirosso, adesso non lo vedo più, spero per lui che sia migrato verso altri lidi.

Un sincero saluto. Zì Bruno.

Immagine:
Occhiocotto (198)
149,92 KB
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net