|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
ottopari
Utente Senior

Città: Grosseto
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
2125 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
salvob
Utente Senior

Città: Trabia
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 febbraio 2014 : 17:50:24
|
A volte capita che qualche esemplare passi la bella stagione in un territorio di solito usato per svernare. In questi casi si parla di "estivanti" e nella quasi totalità dei casi non si riproducono. Spesso sono soggetti debilitati che decidono di non compiere la migrazione perchè comporterebbe un carico di energie da utilizzare troppo gravoso. Altre volte sono animali che stanno benissimo e si fanno semplicemente un po di vacanza 
Dalla prima foto verso l'ultima hai fotografato: un immaturo in muta verso l'abito da 1st summer maschile, una femmina adulta, un maschio 1st summer e una femmina adulta |
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
 |
|
|
ottopari
Utente Senior

Inserito il - 20 febbraio 2014 : 23:01:11
|
Ti ringrazio per aver chiarito il mio errore.  Dopo la tua dritta ho controllato con più attenzione le vecchie foto e solo adesso mi sono reso conto di aver confuso la sequenza degli scatti credendo di aver fotografato due individui diversi.  Per correttezza invio due scatti dello stesso esemplare. Ciao e grazie di nuovo.  Zì Bruno. 
Immagine:
79,08 KB
Immagine:
88,06 KB |
 |
|
|
Quechua
Utente Junior

Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
89 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 febbraio 2014 : 16:03:16
|
| Messaggio originario di ottopari:
Vi chiedo: di norma questa specie non dovrebbe vivere e riprodursi nel nord Europa?
|
Da qualche anno (non mi ricordo l'anno preciso, saranno una decina credo) c'è una popolazione nidificante nel golfo di Trieste, la prima del Mediterraneo, in particolare frequentano la miticoltura di Duino, che di fatto li ha attirati. Da 3-4 anni ci sono degli individui aufughi sul lago di Como presenti tutto l'anno, non mi ricordo se sono state osservati pulcini ad ogni modo. |
 |
|
|
ottopari
Utente Senior

Inserito il - 21 febbraio 2014 : 23:00:13
|
Per motivi personali è diverso tempo che non "frequento" più le mie zone. Invio una immagine di una parte degli esemplari presenti nel 1988 i quali si mostrarono abbastanza confidenti con le persone pagandone purtroppo le conseguenze come ho scritto all'inizio. Zì Bruno.
Immagine:
94,58 KB |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |