testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Edredoni (194)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ottopari
Utente Senior

Città: Grosseto
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana

2125 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2014 : 15:43:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Grosseto 20.02.2014 (194-36-14)

Buon pomeriggio a tutti voi.

Correva l'anno 1988 e forse qualcuno di voi si ricorderà di uno sporadico passaggio, almeno per la mia zona, di un gruppo di Edredoni.
Da voci di popolo, credo che purtroppo alcuni di questi esemplari siano rimasti talmente estasiati dal luogo da farsi impagliare per poi finire su qualche mensola di caminetto. A parte questo "piccolo" spiacevole inconveniente, due anni dopo ho fotografato un immaturo nei pressi di Bocca d'Ombrone.
Vi chiedo: di norma questa specie non dovrebbe vivere e riprodursi nel nord Europa?
Vi ringrazio. Zì Bruno.

Giugno 1988 Edredoni - Porto canale di Castiglione della Pescaia Grosseto.

Immagine:
Edredoni (194)
73,74 KB

Immagine:
Edredoni (194)
66,01 KB

Immagine:
Edredoni (194)
47,76 KB

Aprile 1990 Edredone - immaturo - Bocca d'Ombrone Grosseto.

Immagine:
Edredoni (194)
85,87 KB

salvob
Utente Senior

Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2014 : 17:50:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A volte capita che qualche esemplare passi la bella stagione in un territorio di solito usato per svernare. In questi casi si parla di "estivanti" e nella quasi totalità dei casi non si riproducono.
Spesso sono soggetti debilitati che decidono di non compiere la migrazione perchè comporterebbe un carico di energie da utilizzare troppo gravoso. Altre volte sono animali che stanno benissimo e si fanno semplicemente un po di vacanza

Dalla prima foto verso l'ultima hai fotografato: un immaturo in muta verso l'abito da 1st summer maschile, una femmina adulta, un maschio 1st summer e una femmina adulta

<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe
Torna all'inizio della Pagina

ottopari
Utente Senior

2125 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 febbraio 2014 : 23:01:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio per aver chiarito il mio errore.
Dopo la tua dritta ho controllato con più attenzione le vecchie foto e solo adesso mi sono reso conto di aver confuso la sequenza degli scatti credendo di aver fotografato due individui diversi.
Per correttezza invio due scatti dello stesso esemplare.
Ciao e grazie di nuovo.
Zì Bruno.

Immagine:
Edredoni (194)
79,08 KB

Immagine:
Edredoni (194)
88,06 KB

Quechua
Utente Junior

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

89 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 febbraio 2014 : 16:03:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ottopari:

Vi chiedo: di norma questa specie non dovrebbe vivere e riprodursi nel nord Europa?

Da qualche anno (non mi ricordo l'anno preciso, saranno una decina credo) c'è una popolazione nidificante nel golfo di Trieste, la prima del Mediterraneo, in particolare frequentano la miticoltura di Duino, che di fatto li ha attirati.
Da 3-4 anni ci sono degli individui aufughi sul lago di Como presenti tutto l'anno, non mi ricordo se sono state osservati pulcini ad ogni modo.

ottopari
Utente Senior

2125 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 febbraio 2014 : 23:00:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per motivi personali è diverso tempo che non "frequento" più le mie zone. Invio una immagine di una parte degli esemplari presenti nel 1988 i quali si mostrarono abbastanza confidenti con le persone pagandone purtroppo le conseguenze come ho scritto all'inizio.
Zì Bruno.

Immagine:
Edredoni (194)
94,58 KB
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,97 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net