Ho riguardato il post di Roberto ed Enrico sulle differenze tra le due specie di Palaemon. Gli esemplari raffigurati erano in grotta quasi completamente buia. Mi confermate che sono serratus in livrea chiara? In questa posizione non potendo osservare il dettaglio del rostro, posso solo dire che le dimensioni erano considerevoli. Immagine: 248,18 KB Immagine: 246,2 KB Immagine: 167,6 KB
L'esemplare delle prime foto ha effettivamente la "livrea chiara" ma quello dell'ultima foto ha già una "livrea scura" con i relativi caratteti ben visibili.
Li hai incontrati nella stessa grotta e nello stesso giorno?
Pensavo che "livrea chiara" e "livrea scura" distinguessero popolazioni diverse, magari divise anche solo da abitudini alimentari, ma visto che hai incontrato due soggetti differenti nella stessa grotta direi che la variabilità è effettivamente legata a elementi del singolo soggetto o micro-ambientali come di ci tu. Effettivamente io i soggetti chiari li ho incontrati in zone con grotte molto buie, profonde (non profondità vericali marine ma che si addentrano nella montagna orizzontalmente) ed estese, mentre gli altri in zone con grotte buie, ma non profonde (orizzontalmente) ed estese.