Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 26 ottobre 2013 : 09:36:35
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Acupalpus Specie:Acupalpus meridianus
Anche questo carabide era nella palude dei mareschi, ma molto più all'interno. Grande circa 4mm mi sembra uguale ad uno già in galleria.(quindi in Italia dovrebbe esserci) Potrebbe anche lui essere un Acupalpus meridianus? Grazie
Vincenzo
22-10-2013 Palude dei mareschi, Avigliana (TO) Immagine: 224,73 KB
L'unica foto in "libertà" è questa. Poi ha cominciato a infilarsi nel terreno, quindi ho dovuto "prelevarlo" per poterlo fotografare. Immagine: 190,11 KB Immagine: 211,07 KB Immagine: 164,68 KB
Modificato da - gabrif in Data 29 ottobre 2013 21:34:20
Quando hanno qualche disegno(o colore)particolare, qualche volta riesco anche io a darle un nome. ....Peccato che poi per qualche altro migliaio è buio pesto!