Autore |
Discussione  |
chiaraaa
Utente V.I.P.

Città: firenze
369 Messaggi Flora e Fauna |
|
Cate
Utente Senior

Città: Nettuno
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3615 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 ottobre 2013 : 16:10:26
|
Ciao Chiara Il verso che senti (un "tic".. ripetuto) è il richiamo del Pettirosso, il canto invece appartiene al maschio di Capinera. Il suono di sottofondo non riesco a capire di chi possa essere. Prova a descrivere l'ambiente della registrazione.
 |
Cate "Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti" Konrad Lorenz |
 |
|
Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10127 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 ottobre 2013 : 23:01:18
|
E se fosse un anfibio? |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
 |
|
Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 ottobre 2013 : 09:41:36
|
Chiara potresti indicare come ha fatto notare Cate, il luogo e l'habitat ( approssimativo ) , la data e l'orario.. :/ Non riesco comunque ad abbinare quel verso ad alcuna specie che conosco ( ma sui canti non sono molto ferrato ).
Ciao
Massimo |
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe ) |
 |
|
chiaraaa
Utente V.I.P.

Inserito il - 29 ottobre 2013 : 02:44:45
|
Il tic...tic un pettirosso? Che strano, in piena estate un pettirosso. Ah,sì,la registrazione è del 27 luglio, ore 4.30, nella giungla quì davanti. Oltre 40 anni fa era un campo coltivato, da allora è stato lasciato a se stesso, tranne una striscia presa per la costruzione della tramvia. Grandi alberi d'alto fusto pioppi e tigli, alberi da frutto, ricoperti da rovi. Impenetrabile per gli esseri umani. Nessun corso d'acqua, nessun laghetto nelle vicinanze. Il verso misterioso proveniva da altezza uomo, dall'albero vicino, un'acero campestre, se può servire. Sempre alla stessa ora e sempre in risposta (o almeno così sembrava) a qualche altro canto. Ho anche un'altra registrazione, si sente meno, quindi alzate il volume :).E' subito dopo il "fischio". Grazie per ora, gentilissimi.
Mp3: 197,35 KB |
|
Modificato da - chiaraaa in data 29 ottobre 2013 02:58:11 |
 |
|
salvob
Utente Senior

Città: Trabia
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 ottobre 2013 : 09:14:39
|
Nell'ultima registrazione si sente molto bene. E' un saltimpalo (Saxicola torquatus), il verso è simile a uno yu-tek, yu-tek-tek |
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
 |
|
Melanitta
Moderatore

Inserito il - 30 ottobre 2013 : 18:23:33
|
Ho perso due notti ad arrovellarmi il cervello e le orecchie nel cercare di capire chi emette quel verso, anche perchè è un verso a me noto.... La risposta è più semplice di quanto pensassi... Per me si tratta di Usignolo!! Del resto l'habitat è proprio il suo!!
Ciao
Massimo |
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe ) |
 |
|
Forest
Moderatore Tutor

Inserito il - 30 ottobre 2013 : 19:16:59
|
Perdonatemi, ma non sono convinto… Nel senso che non sono convinto che il verso da voi identificato sia proprio quello di cui chiedeva Chiara. Proviamo ad essere molto precisi. Nelle registrazioni si distinguono infatti tre versi: una Capinera (che nella seconda registrazione non c'è), un secondo verso (più simile a un debole "zic" ripetuto nella prima registrazione, e più simile a un "tuit" nella seconda registrazione) che è stato di volta in volta da voi identificato come Pettirosso, Saltimpalo o Usignolo (e credo "ciecamente" a Massimo: Usignolo…) e poi un terzo verso ("crrrrraa"), udibile tre volte nella prima registrazione, e, debolissimo e quasi inudibile, una sola volta nella seconda registrazione (subito dopo al secondo "tuit"), di cui per me nessuno ha parlato, ma che secondo me è proprio quello di cui chiedeva Chiara e a cui io mi riferivo ipotizzando un "anfibio" (e davvero mi pare una rana, o qualcosa di simile). Ho provato ad isolarlo ed amplificarlo (traendolo dalla prima registrazione) e lo allego a questo mio messaggio. Ora, volevo chiedere a Chiara: è questo terzo elemento ciò di cui ci volevi chiedere? Mp3: 11,85 KB |
 |
|
salvob
Utente Senior

Inserito il - 30 ottobre 2013 : 22:52:14
|
Il tuo craaa è il mio tek 
Provate a paragonare il file audio di Chiara, in particolare il secondo che è molto più pulito come suono. Secondo me si capisce chiaramente che è un Saltimpalo  |
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
 |
|
salvob
Utente Senior

Inserito il - 30 ottobre 2013 : 22:52:44
|
Scusate, il video è questo:
Link |
 |
|
chiaraaa
Utente V.I.P.

Inserito il - 31 ottobre 2013 : 00:00:28
|
Che confusione, ho perso il filo. ahaha. Si il trrr...trrr /craaa/tek è quello che più m'interessava. Effetivamente il "piiiii" della seconda registrazione somiglia al saltimpalo, e anche il retroverso "tek" sembrerebbe il craaa/trrr. Però sono quasi certa che il piiii venisse da un albero e il "tek"/craa/trrr da un altro. Salvo sostiene che nella seconda registrazione sia un uccellino solo: "piii e tek",ma a me il "retroverso" (tek) del saltimpalo sembra un po' più ehm come dire...un'ottava sopra, ecco. Il gracchiare craaa/trrr è più grave e profondo come suono di quello del saltimpalo. O almeno così pare. Inoltre, nella prima registrazione, il piiii di inizio saltimpalo non c'è, ci sono altri versi rispettivamente:pettirosso (tic tic) capinera (il canto) e il trrrr/craaa. Io nella mia ignoranza credevo fosse il "brontolio/gracchìo" d'una cornacchia assonnata, la grigia ad es, anche perché era la più assidua frequentatrice dell'albero in quelle ore, in quella stagione. Anfibio non so, ma il craa proveniva dalla chioma dell'albero, son sicura di ciò,non sono un'esperta ma rane sugli alberi, mi sembra strana come ipotesi. L'ipotesi usignolo, invece, non ho capito se si riferisca al trrrr/craaa o al piiiii della seconda registrazione o a qualcun altro della prima.
|
|
Modificato da - chiaraaa in data 31 ottobre 2013 00:11:00 |
 |
|
Forest
Moderatore Tutor

Inserito il - 31 ottobre 2013 : 14:22:01
|
| Messaggio originario di salvob:
Il tuo craaa è il mio tek 
Provate a paragonare il file audio di Chiara, in particolare il secondo che è molto più pulito come suono. Secondo me si capisce chiaramente che è un Saltimpalo 
|
No… perdona, ma io non credo che il mio "craaa" sia il tuo "tek"… Per tre ragioni: la prima è che nel secondo file audio di Chiara il "craa" che dico io, oltre ad esserci, lontanissimo, una volta sola, è quasi inudibile, debolissimo, e quasi non c'è (quindi non si sente affatto chiaramente, anzi, si sente meglio nel primo). La seconda è che nel filmato di cui hai indicato il link non sento un suono simile al "craa" che dico io (che davvero mi ricorda o un anfibio, o, come dice Chiara, un debole verso di cornacchia, visto che proveniva da un albero). Nel filmato del tuo link ciò che ho indicato come "craa" non c'è. La terza è che, secondo me, nella prima registrazione di Chiara si sente chiaramente che ciò che io indico come "craa" appare totalmente indipendente e svincolato dal fischio/ticchettio dell'uccello che identifichi come Saltimpalo (o, secondo altri, Usignolo o Pettirosso).
|
Modificato da - Forest in data 31 ottobre 2013 14:26:06 |
 |
|
charadrius
Utente Senior

Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3909 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 ottobre 2013 : 16:10:37
|
Per me ha ragione Massimo, anche io dico usignolo, aveo pensato anche al codirosso comune ma non c'entra un gran che 
Il verso comunque lo sento spesso in estate e da me non ci sono saltimpali |
Mattia
Venivano soffi di lampi da un nero di nubi laggiù; veniva una voce dai campi: chiù... ("assiuolo", Giovanni Pascoli) |
Modificato da - charadrius in data 31 ottobre 2013 16:11:29 |
 |
|
Forest
Moderatore Tutor

Inserito il - 31 ottobre 2013 : 16:15:22
|
| Messaggio originario di charadrius:
Per me ha ragione Massimo, anche io dico usignolo, aveo pensato anche al codirosso comune ma non c'entra un gran che 
Il verso comunque lo sento spesso in estate e da me non ci sono saltimpali
|
Ciao. Me ne intendo poco, ma anche per me ha probabilmente ragione Massimo su quel fischio secco ripetuto, piuttosto evidente; il problema è però che mi pare di aver capito Chiara non ci stava chiedendo di quel verso evidente, ma del debole gracchiare di sfondo, che è un'altro verso e deve avere un'altra origine. |
 |
|
chiaraaa
Utente V.I.P.

Inserito il - 31 ottobre 2013 : 16:50:36
|
Credo che Massimo(mi corregga se sbaglio) non faccia riferimento solo al fischio, ma proprio anche al trrrr... trrr ovvero il "gracchiare", che per te è un "crocidare" e per salvo è il verso del saltimpalo. Girovagando sul web, ho trovato questo link sull'usignolo, ed effettivamente sembra il mio trrr trrr. Tu Forest, che sicuramente hai orecchio allenato, che dici? Link |
|
 |
|
Forest
Moderatore Tutor

Inserito il - 31 ottobre 2013 : 16:57:11
|
| Messaggio originario di chiaraaa:
Credo che Massimo(mi corregga se sbaglio) non faccia riferimento solo al fischio, ma proprio anche al trrrr... trrr ovvero il "gracchiare", che per te è un "crocidare" e per salvo è il verso del saltimpalo. Girovagando sul web, ho trovato questo link sull'usignolo, ed effettivamente sembra il mio trrr trrr. Tu Forest, che sicuramente hai orecchio allenato, che dici? Link
|
Ciao. Sì! Con questo link mi convinci: il verso tra 7" e 12" di quest'ultimo link può effettivamente essere il "gracidare" o "gracchiare" a cui io e te ci riferivamo. Usignolo, dunque! Non sapevo che facesse anche questo…!  |
Modificato da - Forest in data 31 ottobre 2013 17:01:42 |
 |
|
salvob
Utente Senior

Inserito il - 31 ottobre 2013 : 22:19:34
|
Mi sa che l'abbiamo trovato (ebbravo Massimo!)  Non sapevo che l'usignolo "crocidasse"  |
 |
|
Melanitta
Moderatore

Inserito il - 01 novembre 2013 : 10:06:43
|
Sì mi riferivo al verso gracchiante e gracidante... :) Bella ed interessante discussione :)
Ciao!!
Massimo |
 |
|
Cate
Utente Senior

Inserito il - 01 novembre 2013 : 18:52:57
|
Me la sono persa la parte migliore della discussione neanch'io ero convinta sul verso del Saltimpalo. Sono daccordo con Massimo Brava Chiara Ciao |
Cate "Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti" Konrad Lorenz |
 |
|
salvob
Utente Senior

Inserito il - 01 novembre 2013 : 18:56:35
|
| Messaggio originario di Cate:
neanch'io ero convinta sul verso del Saltimpalo.
|
Grazie...questo si che è sostegno morale 
   |
 |
|
Cate
Utente Senior

Inserito il - 01 novembre 2013 : 19:19:16
|
Dai Salvo, mica te la prendi per cosi poco è un ottima lezione poter confrontare diversi pareri. Difficile identificare gli uccelli dalle foto dalle registrazioni ancora di più. Anzi...guarda quante registrazioni sono rimaste senza risposta. Ciao |
 |
|
Discussione  |
|