testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Astronomia - Il cielo del Mediterraneo
 STRUMENTAZIONE E ASTRONOMIA PRATICA
 Come iniziare?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

peppe
Utente V.I.P.

Città: Guardea
Prov.: Terni

Regione: Umbria

420 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2007 : 12:41:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno ,ho circa 1000 euro per comperare un Telescopio. Non ne so niente, a parte la passione che ho fin da bambino di guardare il cielo stellato, ma attraverso il forum mi sto facendo un'idea. Quale strumento posso comperare con questa cifra? Grazie anticipate .
peppe

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 23 gennaio 2007 : 19:59:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Attendo anch'io la risposta con curiosità

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

Mariano
Utente Senior

Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti

Regione: Lazio

1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2007 : 12:46:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Peppe,
oltre alla cifra disponibile bisognerebbe sapere se hai preferenze su:
Luna e pianeti, profondo cielo (nebulose, galassie ecc.) oppure un po' di tutto.
Nel frattempo ti puoi vedere altri interventi che già ci sono su questa finestra.
Ciao e fammi sapere,
Mariano.

peppe
Utente V.I.P.

420 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2007 : 07:41:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno Mariano, a me interesserebbe un pò tutta la volta celeste, se per cortesia mi puoi dare un'indicazione su un telescopio da comperare con un migliaio di euro o qualcosa di più ti sarei infinitamente grato. Ho letto le indicazioni tue e degli altri Amici del forum, ma pensando, non so se faccio bene, che il Telescopio è come il computer, in continuo aggiornamento, credo che i prezzi di due tre mesi fa non siano più attuali ed applicabili. Mi rivolgo a Voi ed in particolare a Te, notando che oltre alla estrema professionalità aggiungi anche una riscontrabile sobrietà e amorevolezza verso quello che proponi. Grazie anticipate .
peppe

Mariano
Utente Senior

1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2007 : 14:46:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Peppe,
il telescopio si divide im due parti fondamentali.
La prima è il tubo ottico e la seconda e la montatura.
Sembrerà strano ma è forse più importante la montatura che il tubo ottico perchè se essa è buona, ti potrà permettere di sfruttare al meglio lo strumento.
Le montature di nuova generazione sono computerizzate ma insegnano meno ( amio modesto parere)il cielo in quanto fanno tutto loro.
Meglio una classica con buoni ingranaggi che permettono un inseguimento fluido e non approssimativo sia in ar che in decl.(ottimo anche per la fotografia)
Un tutto fare può essere (data la cifra ) un Newton aperto a f 7 e se hai una buona montatura potrai cambiare se vuoi in futuro il tubo ottico con un altro diverso e più potente.(un altro tuttofare è lo Smith Cassegrain ma più costoso)
Ti farò sapere al più presto un modello utile.
Ciao,
Mariano

Mariano
Utente Senior

1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2007 : 15:00:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Peppe,
Mi permetto di consigliarti anche il riflettore Maksutov Cassegrain 150 mm - 1800 che Ottica Turi propone a 1134 €.
E' completo di tutto (motori ecc) ed un'apertura di 150 mm è sufficiente per avre buone vedute sul profondo cielo anche se ha il campo un po' ristretto.
Per pianeti e luna è straordinario e avrai quando il seeng è ottimo vedute eccellenti.(Per il Sole ci vuole l'apposito FILTRO !!!!!!)
Puoi permetterti di avere (sempre in nottate milto calme e con l'aggiunta di un altro oculare) )ingrandimenti intorno a 280 X per Luna e pianeti.
I' elevato contrasto offerto da questo schema ottico è secondo solo ai rifrattori e potrai avere buone vedute anche su ammassi globulari (i più risolvibili)nebulose planetarie e potrai divertirti molto su stelle doppie e multiple anche grazie a una apertura non piccola.
Ciao e fammi sapere.
Mariano

peppe
Utente V.I.P.

420 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2007 : 10:12:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buongiorno Mariano , e soprattutto scusa la domanda, a questi due telescopi è possibile collegare una macchina fotografica ( Quale? ) per fare degli scatti?
peppe

Mariano
Utente Senior

1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2007 : 22:56:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Peppe,
la mia risposta e sì ma è chiaro che qui la faccenda si fa un po' complicata.
La tecnica fotografica è un mondo a parte e merita quindi, un posto a parte.
L'avvento della foto digitale ha comunque semplificato molto le cose e puoi effettuare buone foto anche con il sistema afocale con una digit compatta.
A parte la foto del profondo cielo che prevede una macchina reflex (digit o non digit) la foto planetaria e lunare è accessibile con le compatte digitali.
Per la foto del profondo cielo ci vuole comunque una reflex e anche se digitale deve avere contemporaneamente allo schermo anche mirino ottico.(se vuoi ti spiEgo il perchè)
I due strumenti che ti ho indicato, permettono comunque la foto tramite raccordi fotografici.(i Newton oggi sono predisposti tramite l'avvicinamento dello specchio primario cosa che prima veniva trascurata mentre per l'altro non ci sono problemi)
La strumentazione in oggetto, è comunque complessa (se vogliamo parlare di immagini ad alta risoluzione ) ma a me fa comunque piacere di dare a tutti qualche rudimentale buon consiglio.
Ciao a tutti,
Marino

Mariano
Utente Senior

1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2007 : 22:56:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Peppe,
la mia risposta e sì ma è chiaro che qui la faccenda si fa un po' complicata.
La tecnica fotografica è un mondo a parte e merita quindi, un posto a parte.
L'avvento della foto digitale ha comunque semplificato molto le cose e puoi effettuare buone foto anche con il sistema afocale con una digit compatta.
A parte la foto del profondo cielo che prevede una macchina reflex (digit o non digit) la foto planetaria e lunare è accessibile con le compatte digitali.
Per la foto del profondo cielo ci vuole comunque una reflex e anche se digitale deve avere contemporaneamente allo schermo anche mirino ottico.(se vuoi ti spiEgo il perchè)
I due strumenti che ti ho indicato, permettono comunque la foto tramite raccordi fotografici.(i Newton oggi sono predisposti tramite l'avvicinamento dello specchio primario cosa che prima veniva trascurata mentre per l'altro non ci sono problemi)
La strumentazione in oggetto, è comunque complessa (se vogliamo parlare di immagini ad alta risoluzione ) ma a me fa comunque piacere di dare a tutti qualche rudimentale buon consiglio.
Ciao a tutti,
Mariano

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net