testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 girino di Ululone?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Domenico Verducci
Utente V.I.P.

Città: Lucca
Prov.: Lucca

Regione: Toscana

247 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2013 : 18:54:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

In un torrente del nord della Toscana, fra numerosissimi girini di rospo e qualche girino di rana verde e italica già prossimi alla metamorfosi, c'erano alcuni piccolissimi girini, con il ventre per metà di un particolare color rame. Nei giorni scorsi ci sono stati fotografati alcuni ululoni, che non sono riuscito a vedere. Secondo voi che girini sono?
Immagine:
girino di Ululone?
49,65 KB

D.Verducci

Barbaxx
Moderatore

Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

6047 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2013 : 20:51:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la tua foto è un po' difficile da interpretare... di solito i riflessi ramati sono tipici dei girini di raganella. Se cerchi qui nel forum puoi trovare diverse foto di girini sia di raganella sia di ululone...
Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

1870 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2013 : 20:55:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, benvenuto,

girini di ululone in un torrente mi è nuovo, non credo vi depongano; gli occhi mi sembrano un po' lontani come le raganelle, però anche una loro deposizione in torrente mi sarebbe nuova.

Il torrente com'è è? in un bosco, veloce o lento, magari con ampie anse tranquille?

------------------------

"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."

Darwin

Modificato da - sirtalis in data 27 luglio 2013 20:58:09

Domenico Verducci
Utente V.I.P.

247 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2013 : 21:00:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta di pozze isolate dal corso principale. A fine giugno è stata fotografata una coppia di Ululoni in accoppiamento. Escluderei la raganella perchè la coda iniziava in fondo al corpo. Mi hanno colpito le dimensioni, particolarmente piccole.

D.Verducci

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2013 : 14:57:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sirtalis:

Ciao, benvenuto,

girini di ululone in un torrente mi è nuovo, non credo vi depongano;

magari con ampie anse tranquille?

ecco, ti sei risposto da solo
proprio ieri ho trovato un nuovo sito di Ululoni, in un ruscello montano...avevano deposto le uova nelle anse più tranquille del ruscello, con acqua bassissima, ma comunque NON separate dall'alveo...dalle mie parti, se hanno il sole ed un pò di acqua tranquilla, sia che sia dentro o fuori alveo, gli va bene
metterò le foto a breve!

Domenico Verducci
Utente V.I.P.

247 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2013 : 17:09:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi pensi siano larve di Ululone? Qualcuno ha foto di girini ai primi stadi di sviluppo? grazie

D.Verducci

sirtalis
Utente Senior

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

1870 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2013 : 22:18:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Domenico Verducci:

Quindi pensi siano larve di Ululone? Qualcuno ha foto di girini ai primi stadi di sviluppo? grazie

potresti descrivere meglio l'ambiente? All'inizio hai scritto nel torrente, mentre ora sappiamo che stanno in pozze
Le pozze erano al sole o all'ombra?
C'è il bosco intorno?

Questi sono girini di ululone:
Link

proprio ieri ho trovato un nuovo sito di Ululoni, in un ruscello montano...avevano deposto le uova nelle anse più tranquille del ruscello, con acqua bassissima, ma comunque NON separate dall'alveo.

buon a sapersi, così controllo anche le anse ora

------------------------

"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."

Darwin

charadrius
Utente Senior

Città: san lorenzo in noceto

3909 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2013 : 11:12:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrea Boscherini:

Messaggio originario di sirtalis:

Ciao, benvenuto,

girini di ululone in un torrente mi è nuovo, non credo vi depongano;

magari con ampie anse tranquille?

ecco, ti sei risposto da solo
proprio ieri ho trovato un nuovo sito di Ululoni, in un ruscello montano...avevano deposto le uova nelle anse più tranquille del ruscello, con acqua bassissima, ma comunque NON separate dall'alveo...dalle mie parti, se hanno il sole ed un pò di acqua tranquilla, sia che sia dentro o fuori alveo, gli va bene
metterò le foto a breve!

Anche io poco tempo fa ho visto un nuovo sito di ululoni lungo un bel torrente in una zona soleggiata e con abbastanza poca corrente, ce ne erano ben 7 coppie (o qualcuna in più) con tanti girini, uova e immaturi

Mattia

Venivano soffi di lampi
da un nero di nubi laggiù;
veniva una voce dai campi:
chiù...
("assiuolo", Giovanni Pascoli)

Domenico Verducci
Utente V.I.P.

247 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2013 : 12:15:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il tratto di torrente è situato a valle di una briglia. Il letto in alcuni punti è caratterizzato da roccia calcarea, privo di sabbia o ciottoli, dove si aprono delle buche, tipo piccole marmitte dei giganti, in cui è rimasta dell'acqua ferma isolata dal corso principale. Non ho mai visto adulti di ululone, fotografati da altri, forse perchè sono stato in zona la mattina presto, quando le pozze erano ancora in ombra. In base alla vs esperienza gli adulti emergono dal fondo nelle ore più calde?

D.Verducci

charadrius
Utente Senior

Città: san lorenzo in noceto

3909 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2013 : 12:45:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non credo che gli adulti abbiano degli orari di preferenza, la maggior parte delle volte li vedo in superficie a qualsiasi ora, probabilmente preferiscono orari più soleggiati ma non conosco benissimo le loro abitudini
L' habitat che descrivi sembra ideale, magari tornaci e fai delle altre foto, dal vivo i girini di ululone appaiono molto tondeggianti con una piccola codina

Mattia

Venivano soffi di lampi
da un nero di nubi laggiù;
veniva una voce dai campi:
chiù...
("assiuolo", Giovanni Pascoli)

Antonio Rom
Utente Junior

Città: Latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio

99 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2013 : 12:45:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao
Bombina pachypus deponse spesso in ambiente torrentizi di vario tipo (da fiumare calabresi a piccoli torrenti rocciosi nel resto dell'appennino)purchè a lento corso, anse morte o pozze residuali.
Per gli orari: la specie è termofila ed eliofila e quindi predilige luoghi assolati (ma esistono anche siti in ombra perenne)ed è più facile rinvenire gli adulti in acqua o in termoregolazione sulle sponde durante le ore diurne o cqm quando i siti sono raggiunti dal sole.
Anche raganella talvolta, seppure raramente, depone in ambienti torrentizi.
antonio

Domenico Verducci
Utente V.I.P.

247 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2013 : 08:37:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve a tutti,
domenica sono tornato sul torrente ed ho finalmente visto un adulto di ululone, mentre un'altra persona che era con me ne ha visto un altro in una pozza circa 100 m più a valle. Nello stesso tratto di torrente le centinaia di girini di rospo si sono trasformati in un pullulare di rospetti che si erano raccolti all'ombra di alcuni massi. Nel torrente anche alcuni adulti di italica e girini di rana verde. considerato che siamo a poco più di 100 m s.l.m. mi pare un ambiente da tutelare e da tenere d'occhio.

D.Verducci

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2013 : 09:34:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
da come lo descrivi sembra molto interessante come posto! La quota molte volte svolge solo un ruolo marginale, di siti validi se ne trovano anche in pianura!

Andrea

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2013 : 09:50:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi un posto di estrema valenza ecologica!

Ric
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net