testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Cinciallegra melanica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pieroc
Utente V.I.P.

Città: Pavia
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia

249 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2013 : 14:47:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

I miei amici Gabriella e Gianni hanno osservato e fotografato, nel bosco Negri di Pavia, alcune cinciallegre melaniche, e vorrebbero saperne di più.
Qualcuno può dire qualcosa a proposito?
E' un fenomeno diffuso? Io personalmente non ho mai visto niente di simile.

Immagine:
Cinciallegra melanica
239,91 KB

Ciao
Piero

claudio93
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2013 : 15:48:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
da quello che dici sembra che il fenomeno sia esteso a più individui... per questo, e guardando la foto, mi viene da pensare che siano sporche piuttosto che melaniche... è più comune fra gli uccelli trovare esemplari con piumaggio più chiaro del normale (leucistici, isabellini) piuttosto che scuro!

magari in zona sono venute a contatto con della cenere o altre sostanze

Claudio
Torna all'inizio della Pagina

Pieroc
Utente V.I.P.

249 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2013 : 16:43:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti a vederla, ricorda i cormorani finiti nel petrolio,
ma cince così sono state viste a distanza di mesi, quindi escluderei lo sporco.
In rete ho trovato questo, dice che il melanismo negli uccelli è raro,
ma esiste:
Link

Ciao
Piero

claudio93
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2013 : 16:53:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora ci sono più foto fatte in tempi diversi degli individui in questione??
sì il melanismo esiste, ma in pochissimi casi... per questo sono propenso a darle per "cinciallegre sporche" ritenendo improbabile una mutazione rara in più individui...

Claudio

Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2013 : 18:42:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao pieroc non mi sembrano affatto melaniche :)
dal bell'articolo che citi: " Gli esemplari melanici appaiono uniformemente scuri (il melanismo parziale è più raro che non quello completo)"

e qui non si tratta di questo fenomeno che appunto rende tutte le penne dell'uccello interessato di un colo fuligginoso-marrone.

dalle foto non si capisce bene a me sembra una cinciallegra un po' scuretta ma nella "norma", tuttavia il fenomeno lo conosci meglio tu di me e magari si potrebbero conteggiare questi individui con caratteristiche lievemente diverse e provare a comprendere il meccanismo adattivo e le cause.
Al momento è un bel punto interrogativo :)

okkione

Link

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6707 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2013 : 21:14:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra uniformemente scura nello stesso grado su tutte le piume, di qualunque colore. Strano davvero. Forse è sporca, come ipotizzato, ma se ci sono più individui così vien da pensare che ci sia una causa comune... Per caso nel bosco c'è una fonte d'acqua, o di cibo, con qualcosa di sporco vicino?

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso."

Pieroc
Utente V.I.P.

249 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2013 : 08:45:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le cince scure sono state viste da diverse persone a distanza di tempo, mi dicono che dal vivo il fenomeno si nota anche più che da questa foto.
Io non le ho viste, ma concordo che dalla foto, la cincia sembra sporca,
ma non riesco a pensare cosa possa ridurle in questo stato in modo ripetitivo nel tempo.
Faremo una piccola indagine, vi aggiornerò degli sviluppi

Ciao
Piero
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,7 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net