|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Pieroc
Utente V.I.P.

Città: Pavia
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
249 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
claudio93
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 luglio 2013 : 15:48:43
|
da quello che dici sembra che il fenomeno sia esteso a più individui... per questo, e guardando la foto, mi viene da pensare che siano sporche piuttosto che melaniche... è più comune fra gli uccelli trovare esemplari con piumaggio più chiaro del normale (leucistici, isabellini) piuttosto che scuro!
magari in zona sono venute a contatto con della cenere o altre sostanze |
Claudio |
 |
|
|
Pieroc
Utente V.I.P.

Inserito il - 24 luglio 2013 : 16:43:26
|
In effetti a vederla, ricorda i cormorani finiti nel petrolio, ma cince così sono state viste a distanza di mesi, quindi escluderei lo sporco. In rete ho trovato questo, dice che il melanismo negli uccelli è raro, ma esiste: Link
|
Ciao Piero |
 |
|
|
claudio93
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 luglio 2013 : 16:53:18
|
allora ci sono più foto fatte in tempi diversi degli individui in questione?? sì il melanismo esiste, ma in pochissimi casi... per questo sono propenso a darle per "cinciallegre sporche" ritenendo improbabile una mutazione rara in più individui... |
Claudio |
 |
|
|
Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 luglio 2013 : 18:42:06
|
ciao pieroc non mi sembrano affatto melaniche :) dal bell'articolo che citi: " Gli esemplari melanici appaiono uniformemente scuri (il melanismo parziale è più raro che non quello completo)"
e qui non si tratta di questo fenomeno che appunto rende tutte le penne dell'uccello interessato di un colo fuligginoso-marrone.
dalle foto non si capisce bene a me sembra una cinciallegra un po' scuretta ma nella "norma", tuttavia il fenomeno lo conosci meglio tu di me e magari si potrebbero conteggiare questi individui con caratteristiche lievemente diverse e provare a comprendere il meccanismo adattivo e le cause. Al momento è un bel punto interrogativo :)
okkione |
Link
|
 |
|
|
D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6707 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 luglio 2013 : 21:14:07
|
| Sembra uniformemente scura nello stesso grado su tutte le piume, di qualunque colore. Strano davvero. Forse è sporca, come ipotizzato, ma se ci sono più individui così vien da pensare che ci sia una causa comune... Per caso nel bosco c'è una fonte d'acqua, o di cibo, con qualcosa di sporco vicino? |
Dario.  "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." |
 |
|
|
Pieroc
Utente V.I.P.

Inserito il - 25 luglio 2013 : 08:45:53
|
Le cince scure sono state viste da diverse persone a distanza di tempo, mi dicono che dal vivo il fenomeno si nota anche più che da questa foto. Io non le ho viste, ma concordo che dalla foto, la cincia sembra sporca, ma non riesco a pensare cosa possa ridurle in questo stato in modo ripetitivo nel tempo. Faremo una piccola indagine, vi aggiornerò degli sviluppi  |
Ciao Piero |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|