testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Come studiare alcuni rapaci notturni
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Alvin
Utente Junior

Città: La ca

60 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2013 : 09:44:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao, da qualche tempo ho individuato un'area assiduamente frequentata da una civetta (Athene noctua) ed uno o due allocchi (Strix aluco). Si tratta di un bosco misto a faggio, castagno e qualche conifera.

Vorrei chiedervi se in base all'ecologia di questi animali, sapreste dirmi dove posizionare una fototrappola ed eventualmente se mi conviene usare un esca per farli avvicinare.

____________________________________________________________________________________________

"Alla natura si comanda solo ubbidendole." (F. Bacon)

animali
Utente Senior

Città: c/mare di stabia
Prov.: Napoli

Regione: Campania

886 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2013 : 10:53:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cerca di trovare il loro posatoio , nel caso degli allocchi si trovano nelle aperture degli alberi o almeno su qualche ramo . Dei segni per vedere se è presente è quello di vedere dove si trovano il maggiore numero di borre , penne e piume essendo che è periodo di muta . Per quanto riguarda l esca devi usare per forza un esca viva xkè i rapaci notturni cacciano con l udito e se la preda nn si muove e nn provoca rumore nn attira l attenzione del rapace , cmq nn sarebbe giusto per la povera esca . Spero di esserti stato d aiuto

”La natura non fa nulla di inutile.” Aristotele

Modificato da - animali in data 24 luglio 2013 12:04:08
Torna all'inizio della Pagina

claudio93
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2013 : 12:25:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non vedo proprio il motivo di usare delle esche... a prescindere dall'etica della cosa, sarebbe un disturbo enorme e inutile per le specie!!
dovresti intanto dire per che scopo li vuoi osservare, fotografia o studio? gli approcci sono diversi, ma in ogni caso le fototrappole non sono molto funzionali per gli uccelli...

Claudio

Alvin
Utente Junior

60 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2013 : 12:59:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le risposte,in particolare ad animali.

claudio93 non è un caso se prima della parola "esche" ho usato "eventuali". Non conoscendo i possibili impatti negativi dell'utilizzo di esche (che io immaginavo riferite a stimoli olfattivi come si usa con i cinghiali, nient'altro.) volevo proprio approfondire.

Vorrei studiarli per quanto possibile, innanzitutto confermandone la presenza,anche perché per ora li ho distinti solo con i canti. Userò la fototrappola perché è al momento il metodo meno impattante, la mia domanda non era sulla fattibilità, ma sulla metodologia.

____________________________________________________________________________________________

Osprey56
Utente Senior

Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia

1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2013 : 13:14:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alvin:

Grazie per le risposte,in particolare ad animali.

claudio93 non è un caso se prima della parola "esche" ho usato "eventuali". Non conoscendo i possibili impatti negativi dell'utilizzo di esche (che io immaginavo riferite a stimoli olfattivi come si usa con i cinghiali, nient'altro.) volevo proprio approfondire.

Vorrei studiarli per quanto possibile, innanzitutto confermandone la presenza,anche perché per ora li ho distinti solo con i canti. Userò la fototrappola perché è al momento il metodo meno impattante, la mia domanda non era sulla fattibilità, ma sulla metodologia.

No, Alvin, come ha detto appunto Claudio, le fototrappole non sono adatte x i noturni (soprattutto), il metodo più sicuro x l'identificazione dei notturni è riconoscere i canti che, per alcune specie territoriali (cme civette ed Allocchi) delimitano i rispettivi territori. In ogni caso potresti (ma con le dovute cautele, x non interferire troppo con la loro attività) utilizzare il metodo del Play-back, o richiamo, utilizzando canti pre-registrati (ora è facile reperirli anche im MP3).
Ciao
Luca
GROL - Lodi

"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele)

Alvin
Utente Junior

60 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2013 : 15:24:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cavolo Osprey56 molto interessante questa cosa del richiamo.
Io li ho già per altro, penso che proverò! Riferirò gli sviluppi, grazie!

claudio93
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2013 : 15:44:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusa se il mio intervento è stato un po' deciso, ma visto che il forum è pubblico ci tenevo che il messaggio fosse chiaro... sono sicuro che userai in ogni caso la massima prudenza e non vuoi disturbare questi magnifici animali!

il metodo del playback soprattutto in periodo non riproduttivo è il migliore per accertare la presenza dei notturni, assieme al rinvenimento di borre e altri segni...potresti cosìscoprire un posatoio abituale dove è probabile che il proprietario si lasci osservare

Claudio

Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 luglio 2013 : 18:36:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non capisco che significa riconosciuti solo col canto.
il canto è il metodo più utilizzato per determinare gli uccelli in tutto il mondo
e l'uso del playback non si creda sia poco impattante.
Per usare bene il palyback serve un disegno sperimentale, perchè lo vocalizzazioni negli Uccelli sono una forma di comunicazione (e questo è ovvio) e servono epr delimitare un territorio, per attirarare un partner o per mandare altri messaggi.
Se lo scopo fosse di avvicinare gli animali lo sconsiglio con forza. E' un metodo che utilizzano fotografi con pochi scrupoli anche se sconsigliato in ogni serio contesto.
Esiste un panorama sociobiologico nelle popolazioni animali ed è ovvio che le emissioni artificiale ne alterano la naturalità. Ad esempio sono noti casi di abbandono dei territori riproduttivi di molter specie di passeriformi per il super-stimolo del playback.
In definitiva il playback andrebbe usato seguendo un preciso protocollo scientifico e finalizzato alla ricerca ed alla conservazione.

Un caro saluto
okkione

Link

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net