|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione  |
|
Big Dave
Utente Senior

Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1418 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 luglio 2013 : 22:42:08
|
Volevo solo conoscere le vostre esperienze a riguardo di alcune specie che io, personalmente, non vedo mai (o quasi mai). Sono alcune farfalle diurne che mi piacciono particolarmente ma che vedo, se va bene, una volta ogni 3/4 anni. Certo, dipende dal periodo, dalla zona, dal clima, dalla fortuna... Ero interessato a sapere quanto spesso vi capita di incontrare:
Aglais io Apatura iris Charaxes jasius Nimphalys antiopa Zerinthia polyxena/cassandra
Se le avvistate, dove e quando esattamente? Insomma, in che zona d'Italia e in che mese?
Grazie a tutti!
|
Modificato da - vladim in Data 22 aprile 2016 15:44:44
|
|
stefanovet1958
Utente Super

Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 luglio 2013 : 23:53:42
|
...Le mie osservazioni sono per l'Umbria, e soprattutto per i dintorni di Perugia : provo a risponderti per le mie esperienze dirette degli ultimi 4 - 5 anni
Aglais io -qui da me la specie ha subito una rarefazione in bassa collina, forse quest'anno è più visibile, ma sempre con un numero limitato di esemplari, diviene via via più comune quando si sale di quota verso i 1000 mt. A marzo gli individui svernanti non sono rari in collina, mentre gli individui freschi , da giugno in poi è più facile incontrarli sopra gli 800 mt.
Apatura iris - bè, questa qui non è presente
Charaxes jasius - La provincia di Perugia insieme a quella di Firenze accoglie le popolazione di Jasio che vivono nei territori più settentrionali del centro della penisola . Fino al 2011 la specie era relativamente frequente nelle zone giuste, con una prima generazione di Maggio-giugno in genere scarsa, e una seconda (agosto- settembre) abbondante. Il freddo polare del 2012 sembra aver fatto scomparire ( momentaneamente ??) la specie dalle zone di collina dove la incontravo a "colpo sicuro"
Nimphalys antiopa - Fra tutte questa è forse la più "rara" nel senso che ,se per tutte le altre specie, so con discreta approssimazione dove incontrarle, l'antiopa è una visione sfuggente e fortuita !! ne ho visto un esemplare svernante a marzo, ed uno fresco d'involo a fine luglio due anni fa nella mia zona, tre esemplari che banchettavano ad Agosto a 1600 mt sui Sibillini, e nient'altro. La specie qui sull'appennino è "meno rara" a quote medio alte
Zerinthia polyxena/cassandra - Tutt'altro che rara, da metà aprile a maggio in collina, e fino a metà giugno in montagna sopra i 1000 mt. ma se non si conoscono le zone dove vegeta l'aristolochia, si rischia di non trovarla, dato che si sposta molto poco dai territori di riproduzione, e la pianta qui dalle mie parti vegeta in piccoli spazi
ciao Stefano |
Modificato da - vladim in data 22 aprile 2016 15:45:15 |
 |
|
lumo
Utente Super

Città: Sestri Levante
5975 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 luglio 2013 : 08:51:51
|
Ciao
Ti do il mio contributo sulla Liguria.
Charaxes jasius è abbastanza facile da vedere in autunno sul promontorio di Punta Manara.
Aglais io finora l'ho vista due volte, una in alta Val d'Aveto e una al Passo del Bocco a settembre.
Zerinthia cassandra quest'anno l'ho vista due volte in val di Vara, vicino a Salino a fine maggio (puoi vedere anche il post relativo).
Le altre due specie non le conosco.
Spero di esserti stato di aiuto
Tanti saluti 
Luca |
Modificato da - vladim in data 22 aprile 2016 15:45:39 |
 |
|
Big Dave
Utente Senior

Inserito il - 15 luglio 2013 : 16:34:28
|
Ringrazio per le risposte e per chiunque altro voglia contribuire. 
Purtroppo io non sono molto fortunato ad avvistare farfalle. Per quanto concerne la Aglais io, ne ho avvistata una l'anno scorso in Trentino...ma le altre...beh, è da anni che non le vedo. Addirittura, le Zerinthia non le ho mai viste!
Charaxes jasius le avevo viste tempo fa, proprio a Punta Manara, ma non ricordo il periodo. |
Modificato da - vladim in data 22 aprile 2016 15:47:13 |
 |
|
WoodBull
Utente Junior

Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
31 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 luglio 2013 : 19:56:58
|
Dal Piemonte
Aglais io : si trova abbastanza facilmente, non in piena estate ma in maggio e settembre, a volte visibile anche a Torino città
Apatura iris : l'ho potuta identificare con sicurezza 2 volte tanti anni fa, in val di Lanzo e nel cuneese
Charaxes jasius : in piemonte non credo ci sia
Zerinthia polyxena/cassandra : non le ho mai viste, ma credo che in certe zone delle alpi marittime ci sia.
Nimphalys antiopa : la mia preferita ultimamente non l'ho vista, ma da un pezzo non vado in montagna e li c'è di sicuro.
Il prossimo week end vado in valle Maira appositamente per fotografare farfalle, ti aggiornerò se vedo qualche farfalla dell'elenco. |
Modificato da - vladim in data 22 aprile 2016 15:46:13 |
 |
|
Big Dave
Utente Senior

Inserito il - 15 luglio 2013 : 22:47:21
|
Grazie, poi fammi sapere!  |
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin) |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net