Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 08 luglio 2013 : 10:46:36
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Apionidae Genere: Catapion Specie:Catapion sp.
Ritrovati a marzo in zona Acquapendente (VT), erano piccolissimi circa 2-3 mm, ho guardato un pò in giro ma non sono riuscito nemmeno a capire che genere siano...le foto non sonoun granchè dato proprio dalle dimensioni, nell'ultima immagine è sopra una mia "noccola" del dito, solo per farvi capire le dimesioni...
Immagine: 67,81 KB
Immagine: 58,61 KB
Immagine: 62 KB
Immagine: 61,29 KB
Luca
Modificato da - vladim in Data 26 novembre 2018 10:56:17
Ecco perché non l'ho trovato Dopo il tuo suggerimento ho guardato un pò in giro...guardando tutte le sezioni e visuali dall'alto penso che ha questo punto si possa ipotizzare a Stenopterapion intermedium . Gli altri 2 membri di questo genero sono: Stenopterapion meliloti che però presenta il torace più stretto e la parte più larga delle elitre sui 3/4 posteriori; Stenopterapion tenue presenta anch'esso il torace più stretto e la parte terminale delle elitre con una curvatura più acuta, direi quasi trapezioidale. Comunque rimane sempre una mia impressione visiva...grazie!