quasi tutto giusto tranne la foto 1, da quel che si vede del pronoto a me sembra un puella
quando trovi femmine di Coenagrionidae, dovresti cercare di fare anche una foto dal dorso per vedere il profilo del pronoto, come ad es. le foto 3 - 4 - 5
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
riguardando la prima foto hai perfettamente ragione Ma sono contentissimo di come sia andata E' una bella conquista per me..
Fino a qualche settimana fa di Enallagma non ce n'era neanche l'ombra..solo Coenagrion e Libellula depressa (ma non nel mio giardino quest'ultima) poi sono arrivati gli Enallagma e le Ischnura.. Spero di vedere qualcos'altro..ci sarebbero degli altri stagni, più grandi di quelli del mio giardino..e un paio di laghi non troppo distanti da andare a controllare.
Grazie!
Marco
Il mio sito professionale: Link Il mio sito di scacchi: Link
... Spero di vedere qualcos'altro..ci sarebbero degli altri stagni, più grandi di quelli del mio giardino..e un paio di laghi non troppo distanti da andare a controllare...
bene VAI A CONTROLLARLI
solo per rimanere nelle specie a comparsa primaverile - inizio estiva, in danimarca risultano presenti
Coenagrion lunulatum
Coenagrion armatum
Leucorrhinia caudalis
Leucorrhinia albifrons
Leucorrhinia rubicunda...
(... )
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
Parli arabo per me ma vado a controllare solo solo per l'entusiasmo che mi trasmetti. Intanto devo ancora preparare una "passeggiata per le falene"...e devo anche lavorare ogni tanto
Marco
vento troppo proibitivo oggi..ma sono andato al laghetto per cercare specie nuove carico di entusiasmo e in effetti una l'ho trovata..credo sia una Lestes..non so neanche se da queste foto si arriva alla specie...ti va bene lo stesso?
Immagine: 208,85 KB
Marco
se vuoi vedere di che si tratta, dai un'occhiata qui... hanno un buon traduttore dall'arabo al siculo stretto
p.s. per il Lestes, aspetto di vederne uno un tantino più maturo... e nell'attesa, provo ad azzardare Lestes dryas
maurizio
sponsa è da escludere? Purtroppo ho solo quest'altra foto e non sono sicuro neanche che sia la stessa specie, mi pare un individuo diverso..l'ho trovato 20 minuti prima nello stesso posto..
Immagine: 183,22 KB
Marco