|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
veronic
Utente nuovo
Città: Monselice
Prov.: Padova
Regione: Veneto
5 Messaggi Tutti i Forum |
|
Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 maggio 2013 : 17:00:09
|
Ciao Veronica!! Sicura non vi fossero i genitori intorno? Si tratta di una giovane Ballerina bianca, quindi un insettivoro... Magari se riesci a contattare qualcuno della LIPU nelle vicinanze sanno come trattarlo...nel frattempo prova con un pastoncino per insettivori.. Speriamo bene
Ciao
Massimo |
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe ) |
 |
|
veronic
Utente nuovo
Inserito il - 10 maggio 2013 : 17:17:19
|
Una ballerina bianca? Possibile a Padova? Mi è proprio sconosciuto come uccello. Comunque si perchè è stata questa mattina intera a cinguettare in una zona rialzata, sotto il tetto, nessuno è venuta a prenderla, per cui tornando a casa mi sono permessa di prenderla invece di lasciarla ulteriormente lì da sola =( |
 |
|
RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10457 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 maggio 2013 : 17:58:01
|
| Messaggio originario di veronic:
Una ballerina bianca? Possibile a Padova? Mi è proprio sconosciuto come uccello. Comunque si perchè è stata questa mattina intera a cinguettare in una zona rialzata, sotto il tetto, nessuno è venuta a prenderla, per cui tornando a casa mi sono permessa di prenderla invece di lasciarla ulteriormente lì da sola =(
|
deve essere da poco uscito da nido ed ancora non ha l'agilità del volo. Quello che può fare è quello di saltellare per terra fin quando non riesce a spiccare il primo volo per posti più sicuri ed alti. Il suo nido sicuramente non sarà stato lontano ed i genitori, senza farsi notare, saranno stati sicuramente nei paraggi. A mio avviso dovevi lasciarlo dove stava. Chi credi che l'abbia nutrito per arrivare a quello stadio?  Chi doveva venire a prenderlo? Un gatto forse?  Adesso, a mio avviso, credo che sarà molto più facile che muoia. A mio modesto avviso e senza alcuna vena polemica.  
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
 |
|
veronic
Utente nuovo
Inserito il - 10 maggio 2013 : 18:15:35
|
Oddio ma quindi dici che i genitori lo stessero tenendo d'occhio in attesa che finalmente riuscisse a volare? cioè, lui cinguettava continuamente, non era tranquillo, credevo avesse perso la mamma io! è stato lì ben 5 ore! ma in effetti non era per terra, era in una fabbrica, in un posto rialzato e sicuro cavoli.. se provassi a riportarlo indietro? ormai gli ho attaccato l'odore umano dici?=( |
 |
|
salvob
Utente Senior

Città: Trabia
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 maggio 2013 : 18:18:38
|
Puoi riportarlo indietro tranquillamente. Anzi prima lo fai e meglio è, dato che è veramente difficile nutrire un uccellino già impiumato.
Per gli uccelli non esiste il "problema" dell'odore umano e i genitori appena te ne andrai lo nutriranno subito. |
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
 |
|
veronic
Utente nuovo
Inserito il - 10 maggio 2013 : 18:36:13
|
Ah davvero? benissimo! ma come faccio ad essere sicura ci siano veramente i genitori e non lo vado semplicemente a riabbandonare? cioè, lui continuava a cinguettare, come faccio a essere certa non continui a cinguettare perchè sta morendo di fame? ma i nidi poi ... non li fanno mica sugli alberi questo tipo di uccello? che lì in giro non ce ne sono |
 |
|
salvob
Utente Senior

Città: Trabia
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 maggio 2013 : 19:09:15
|
Tranuilla, se era lì vuol dire che nei dintorni c'è il nido. Le ballerine di solito sono uccelli legati all'acqua ma negli ultimi decenni si sono "inurbate" molto e si trovano sempre più spesso nelle città. Fanno un nido a coppa dentro grossi buchi o suppoti riparati dalle intemperie |
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
 |
|
veronic
Utente nuovo
Inserito il - 10 maggio 2013 : 19:16:31
|
Si però lui era in mezzo a un grande strato di polvere, ho dovuto toglierla dalle zampe quando l'ho preso! e perchè continuava a piangere se aveva veramente i genitori lì?=( |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net