testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 airone cinerino in abruzzo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ignorante
Utente nuovo

Città: pescara

3 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 12 aprile 2013 : 18:21:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

salve, mi chiamo fiore e vivo in provincia di pescara. ho la fortuna di vivere in campagna e quindi a stretto contato con piante ed animali. tra le altre cose, ho vicino casa un lago artificiale, costruito per sbarramento negli anni 70 e alimentato con diverse vene d'acqua sotterranee. negli anni si è sviluppato un vero e proprio ecosistema nel lago, con l'arrivo di molte specie e da qualche anno (la prima volta li vidi 4 anni fa, ma mi erano giunte voci di persone che avevano visto grossi uccelli nel lago già un anno prima) sono arrivati quelli che ritengo siano degli aironi cinerini. finora ne ho contati 4, ma non escludo possano essercene altri. posto qualche scatto effettuato tra ieri e oggi

Immagine:
208,99 KB

Immagine:
244,53 KB

Immagine:
189,74 KB

Immagine:
218,14 KB

purtroppo ero sopra a vento e probabilmente l'airone mi ha fiutato, allontanandosi dal nido, quindi ho scattato in un paio di minuti da una distanza di circa 40 metri in modo da non provocargli ulteriore disagi. nei prossimi giorni userò delle tattiche mimetiche più consone alla situazione. nel mentre, sono riuscito a vedere le uova tramite il binocolo e ne ho contate 4, tra l'altro sembravano azzurrine ma non saprei se la cosa sia dovuta a qualche aberrazione cromatica delle lenti.
io non sono proprio esperto di volatili, la definizione che ho dato l'ho ricavata confrontando altre foto con le mie, tuttavia leggiucchiando in giro ho scoperto che questi uccelli da poco nidificano in abruzzo e solo in aree protette. ora la mia zona si trova in un territorio dove sovente vengono cacciatori e mi chiedevo se sia mio dovere informare della cosa qualche ente preposto alla salvaguardia ambientale.

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

13052 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2013 : 20:40:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto Fiore sul Forum.
Non credo tu debba informare qualcuno, anzi meglio proprio che non lo dica in giro perchè altrimenti credo che correrebbero tutti a vedere il nido con il rischio che venga abbandonato.
Non avvicinarti troppo al nido stesso per fare delle foto, ma al limite aspetta che siano nati i piccoli e ti godrai l'andirivieni dei genitori per sfamarli.
Grazie
Ciao

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

papillon
Utente Senior

Città: casalmaggiore

3408 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 12 aprile 2013 : 23:42:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto tra noi e buona permanenza nel forum.Per quanto hai scritto segui i consigli di Gabriele.

Che il bosco ti abbracci col colore ti illumini col suono ti streghi.Ciao Rubens Link

Paola Mich
Utente Senior

Città: Carmagnola e Sanfrè

Regione: Piemonte

1139 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2013 : 08:52:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto anche da parte mia
Bell'ambiente: come ti hanno giustamente suggerito, anch'io eviterei di spargere troppo la voce... la "buona fede" unita all'ignoranza è sempre in agguato, e sicuramente il posto ne risentirebbe
Con le dovute precauzioni, potrai sicuramente osservare anche altre specie di uccelli, e chissà quanti anbifi, insetti...

Ignorante
Utente nuovo

Città: pescara

3 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 13 aprile 2013 : 11:13:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
forse avete capito male. io non dicevo di svelare la cosa ai 4 venti e creare un andirivieni di curiosi (che comunque difficilmente avrebbero accesso al lago senza il mio consenso), ma visto che parliamo di una razza di aironi che difficilmente nidifica da queste parti, avvertire forestale o altri enti proprio per garantire una migliore protezione.

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA

13052 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2013 : 12:27:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si questo lo puoi fare tranquillamente.
Ciao
Messaggio originario di Ignorante:

forse avete capito male. io non dicevo di svelare la cosa ai 4 venti e creare un andirivieni di curiosi (che comunque difficilmente avrebbero accesso al lago senza il mio consenso), ma visto che parliamo di una razza di aironi che difficilmente nidifica da queste parti, avvertire forestale o altri enti proprio per garantire una migliore protezione.

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link

FocaleFissa
Utente Senior

Città: Norma
Prov.: Latina

Regione: Lazio

2274 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2013 : 14:00:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto tra noi e buona permanenza nel forum.
ciao Carlo

charadrius
Utente Senior

Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

3909 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2013 : 14:24:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao e benvenuto, davvero interessante la nidificazione del cenerino in un ambiente acquatico così ridotto

Mattia

Venivano soffi di lampi
da un nero di nubi laggiù;
veniva una voce dai campi:
chiù...
("assiuolo", Giovanni Pascoli)

francesco longo
Utente Super

Città: Partinico
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2013 : 15:49:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per l'ottimo servizio e benvenuto nel FNM anche da parte mia.

Ciao, Franco
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net