|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Ignorante
Utente nuovo
Città: pescara
3 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 12 aprile 2013 : 18:21:59
|
salve, mi chiamo fiore e vivo in provincia di pescara. ho la fortuna di vivere in campagna e quindi a stretto contato con piante ed animali. tra le altre cose, ho vicino casa un lago artificiale, costruito per sbarramento negli anni 70 e alimentato con diverse vene d'acqua sotterranee. negli anni si è sviluppato un vero e proprio ecosistema nel lago, con l'arrivo di molte specie e da qualche anno (la prima volta li vidi 4 anni fa, ma mi erano giunte voci di persone che avevano visto grossi uccelli nel lago già un anno prima) sono arrivati quelli che ritengo siano degli aironi cinerini. finora ne ho contati 4, ma non escludo possano essercene altri. posto qualche scatto effettuato tra ieri e oggi
Immagine:
208,99 KB
Immagine:
244,53 KB
Immagine:
189,74 KB
Immagine:
218,14 KB
purtroppo ero sopra a vento e probabilmente l'airone mi ha fiutato, allontanandosi dal nido, quindi ho scattato in un paio di minuti da una distanza di circa 40 metri in modo da non provocargli ulteriore disagi. nei prossimi giorni userò delle tattiche mimetiche più consone alla situazione. nel mentre, sono riuscito a vedere le uova tramite il binocolo e ne ho contate 4, tra l'altro sembravano azzurrine ma non saprei se la cosa sia dovuta a qualche aberrazione cromatica delle lenti. io non sono proprio esperto di volatili, la definizione che ho dato l'ho ricavata confrontando altre foto con le mie, tuttavia leggiucchiando in giro ho scoperto che questi uccelli da poco nidificano in abruzzo e solo in aree protette. ora la mia zona si trova in un territorio dove sovente vengono cacciatori e mi chiedevo se sia mio dovere informare della cosa qualche ente preposto alla salvaguardia ambientale.
|
|
|
PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
13052 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 aprile 2013 : 20:40:59
|
Benvenuto Fiore sul Forum. Non credo tu debba informare qualcuno, anzi meglio proprio che non lo dica in giro perchè altrimenti credo che correrebbero tutti a vedere il nido con il rischio che venga abbandonato. Non avvicinarti troppo al nido stesso per fare delle foto, ma al limite aspetta che siano nati i piccoli e ti godrai l'andirivieni dei genitori per sfamarli. Grazie Ciao
|
Gabriele Crema ( Cr )
Visita il mio sito Link |
 |
|
|
papillon
Utente Senior

Città: casalmaggiore
3408 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 12 aprile 2013 : 23:42:15
|
| Benvenuto tra noi e buona permanenza nel forum.Per quanto hai scritto segui i consigli di Gabriele. |
Che il bosco ti abbracci col colore ti illumini col suono ti streghi.Ciao Rubens Link |
 |
|
|
Paola Mich
Utente Senior

Città: Carmagnola e Sanfrè
Regione: Piemonte
1139 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 aprile 2013 : 08:52:38
|
Benvenuto anche da parte mia  Bell'ambiente: come ti hanno giustamente suggerito, anch'io eviterei di spargere troppo la voce... la "buona fede" unita all'ignoranza è sempre in agguato, e sicuramente il posto ne risentirebbe  Con le dovute precauzioni, potrai sicuramente osservare anche altre specie di uccelli, e chissà quanti anbifi, insetti...  |
|
 |
|
|
Ignorante
Utente nuovo
Città: pescara
3 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 13 aprile 2013 : 11:13:44
|
forse avete capito male. io non dicevo di svelare la cosa ai 4 venti e creare un andirivieni di curiosi (che comunque difficilmente avrebbero accesso al lago senza il mio consenso), ma visto che parliamo di una razza di aironi che difficilmente nidifica da queste parti, avvertire forestale o altri enti proprio per garantire una migliore protezione.
|
|
 |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
13052 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 aprile 2013 : 12:27:58
|
Si questo lo puoi fare tranquillamente. Ciao
| Messaggio originario di Ignorante:
forse avete capito male. io non dicevo di svelare la cosa ai 4 venti e creare un andirivieni di curiosi (che comunque difficilmente avrebbero accesso al lago senza il mio consenso), ma visto che parliamo di una razza di aironi che difficilmente nidifica da queste parti, avvertire forestale o altri enti proprio per garantire una migliore protezione.
|
|
Gabriele Crema ( Cr )
Visita il mio sito Link |
 |
|
|
FocaleFissa
Utente Senior

Città: Norma
Prov.: Latina
Regione: Lazio
2274 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 aprile 2013 : 14:00:31
|
Benvenuto tra noi e buona permanenza nel forum. ciao Carlo |
 |
|
|
charadrius
Utente Senior

Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3909 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 aprile 2013 : 14:24:20
|
Ciao e benvenuto, davvero interessante la nidificazione del cenerino in un ambiente acquatico così ridotto |
Mattia
Venivano soffi di lampi da un nero di nubi laggiù; veniva una voce dai campi: chiù... ("assiuolo", Giovanni Pascoli) |
 |
|
|
francesco longo
Utente Super

Città: Partinico
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
6632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 aprile 2013 : 15:49:50
|
Complimenti per l'ottimo servizio e benvenuto nel FNM anche da parte mia.
Ciao, Franco |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|