|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Geom
Utente Senior

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
510 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 luglio 2013 : 18:36:34
|
Se avevi fatto anche qualche foto a delle orme...forse si poteva eliminare qualche specie...  |
Luca |
 |
|
|
Geom
Utente Senior

Inserito il - 29 luglio 2013 : 15:11:21
|
Purtroppo è stata fatta sul un sentiero battuto e di impronte non ce n'erano!
|
Luca  |
 |
|
|
nocino
Utente Senior

Inserito il - 29 luglio 2013 : 16:46:53
|
Allora ci fermiamo qui .... sicuramente è di un mustelide visto l'attorcigliamento ma non ho mai saputo che fossero divise in più parti, magari si è rotta nel passaggio degli escursionisti... |
Luca |
 |
|
|
Geom
Utente Senior

Inserito il - 31 luglio 2013 : 08:46:02
|
E' molto probabile che sia andata così, anche perchè sono quasi convinto che all'andata (ore 8.30 circa) non ci fosse, mentre al ritorno (ore 14.00 circa) me la sono trovata sul sentiero battuto!  Credevo si potesse determinare! grazie lo stesso! |
Luca  |
 |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 agosto 2013 : 21:57:09
|
ciao geom, se non hai problemi a farlo, quando trovi delle feci delle quali non sei sicuro se siano di martora o faina (in effetti indistinguibili nell'aspetto), ho imparato che l'odore aiuta molto: se le spezzi, quelle di faina hanno un odore nauseabondo, le altre no...
ciao, buona serata |
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
 |
|
|
Geom
Utente Senior

Inserito il - 05 agosto 2013 : 09:07:04
|
grazie del consiglio Maurizio, proverò! 
ma se il dubbio è tra faina e martora, posso dire che al 100% sono di faina! La martora sull'appennino piacentino non c'è!  |
Luca  |
 |
|
|
nocino
Utente Senior

Inserito il - 05 agosto 2013 : 13:42:32
|
| ho imparato che l'odore aiuta molto: se le spezzi, quelle di faina hanno un odore nauseabondo, le altre no...
|
Maurizio quello che dici è frutto della tua esperienza personale o è una teoria nuova di riconoscimento?  Ti chiedo questo perchè solo pochi mesi fa ci hanno fatto un corso di aggiornamento sul gatto selvatico e sui mustelidi (Lucchesi Marco, non mi ricordo il secondo), c'era anche la parte del riconoscimento tramite escrementi e lì non ci hanno detto assolutamente niente sugli odori...quindi sarei lieto se ci spieghi un pò più dettagliatamente le tue esperienze... |
Luca |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|