|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
2988 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 novembre 2012 : 18:17:21
|
Saluti a tutti  11 novembre scorso, a Velate,(VA), rivoltando un pezzo di corteccia di abete rosso sul terreno; il tratto occupato dagli sporocarpi misura circa 65 mm ed evidenzia le dimensioni dei medesimi che mi sembrano notevoli:
Immagine:
121,99 KB Immagine:
115,96 KB
sotto i granuli bianchi il peridio,rigido e duro, sembra di asfalto nero e piuttosto lucido anche se a superficie granulosa; alcuni sono brevemente pedunculati. Le foto allo stereo di 7x5 mm:
Immagine:
86,95 KB Immagine:
166,77 KB Immagine:
250,58 KB
nell'ultima immagine ne ho sezionati un paio, visibili ai due angoli della foto: le spore a 1000x:
Immagine:
247,06 KB
l'ho già messa in collezione ma è in attesa di un nome...
|
|
|
franco
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
784 Messaggi Micologia |
Inserito il - 30 novembre 2012 : 19:21:47
|
ciao a tutti
a occhio sembrerebbe Didymium melanosporum
controlla se ha cristalli stellati
ciao
|
Franco |
 |
|
|
ul cast
Utente Senior

Inserito il - 01 dicembre 2012 : 13:55:41
|
Ciao Franco e grazie per i suggerimenti  ma i cristalli li devo cercare nei granuli all'esterno del peridio o nel capillizio? altro quesito: se metto uno sporocarpo di questi generi sul vetrino i granuli di calcio finiscono per rompere il coprioggetto; ho pensato di usare al posto dell'acqua una goccia di aceto in modo da sciogliere il carbonato, ma mi rimane il dubbio di alterare anche il capillizio e le spore... e quindi? Ancora: non so come distinguere i generi Physarum e Didymium... Spero che avrai occasione di ripassare dal post  |
|
Modificato da - ul cast in data 01 dicembre 2012 14:03:56 |
 |
|
|
franco
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
784 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 dicembre 2012 : 12:03:41
|
Ciao,
fare il vetrino, basta l'acqua e prima una goccia di alcool per poter bagnare le strutture I cristalli sono piu o meno grossi come le altre strutture e quindi non rompono il coprioggetto In Didymium, i cristalli stanno all'esterno del peridio e formano quella polvere bianca che si vede nelle foto
In aprile, se tutto va bene, ci troveremo in una località alpina per un paio di giorni, tipo, si arriva il giovedì pomeriggio e si ritorna la domenica. solo noi e un paio di amici che non frequentano il forum
in quell'occasione avrò modo di spiegarvi e di mostrarvi dal vero le cose fondamentali
|
Franco |
 |
|
|
ul cast
Utente Senior

Inserito il - 04 dicembre 2012 : 21:50:07
|
Grazie Franck  farò tesoro anche di questi ulteriori suggerimenti ma rimane il fatto che l'insieme peridio/granuli calcarei di Physarum e simili al momento della compressione sul coprioggetto mi hanno generato più di una frattura del medesimo. Niente di grave ma mi tocca rifare e poi con questi corpuscoli di un certo spessore tra i vetri le spore a mollo nella goccia d'acqua non se ne stanno immobili  |
|
 |
|
|
citron
Utente Senior

Città: Sumirago
636 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 dicembre 2012 : 21:57:21
|
| Spero di far parte di quei due amici che non frequentano il forum.Ciao |
|
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 dicembre 2012 : 23:03:16
|
| Messaggio originario di franco:
In aprile, se tutto va bene, ci troveremo in una località alpina per un paio di giorni, tipo, si arriva il giovedì pomeriggio e si ritorna la domenica. solo noi e un paio di amici che non frequentano il forum
in quell'occasione avrò modo di spiegarvi e di mostrarvi dal vero le cose fondamentali
|

Mi prenoto!!
simo
|
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net