Vi presento un altro paese fantasma chiamato Il Collo. Anche questo si trova in Val Fontanabuona (Provincia di Genova) nella stessa zona di Arena (paese già presentato in un altro post). Da Favale di Malvaro, bisogna prendere la strada che va verso Arena e poi fare attenzione sulla destra. Si incontrerà una strada sterrata che sale ripidissima e che in circa 30 minuti ci porterà al paese. Anche in questo paese si ha l’impressione che i suoi abitanti siano fuggiti all’improvviso per qualche misteriosa ragione.
Complimenti Lumo ! Anch'io condivido la tua passione nella ricerca di paesi abbandonati fin'ora mi sono limitato però a qualcosa tra val bisagno e alta trebbia (per chi non è del posto si tratta sempre dei dintorni di Genova) !
Al mondo c'è tante cose affascinanti, alzati e valle a cercare !
Il classico Canate (in cui però non sono sncora stato) poco alle spalle di Genova e parecchi in Val Pentemina ad esempio Riola o Tecosa oppure i varii agglomerati di case sul monte Bano Se può interessarti ti faccio avere qualche informazione in più, magari domani apro un post con le foto di Riola
Al mondo c'è tante cose affascinanti, alzati e valle a cercare !
Ciao! Sono appassionata di paesi abbandonati e sono riuscita a trovare in mappa il borgo di Arena, ma non questo! :-( Hai coordinate oppure indicazioni un po' più dettagliate? Grazie!
Inserito il - 24 febbraio 2023 : 14:15:25
Nazione: Italia Regione: Liguria Provincia: GE Comune: Localitŕ:
non riesco a postare la mappa della carrabile che da favale di malvaro porta a Il Collo.In ogni caso è una sterrata che prosegue da Via Piano in corrispondenza del primo tornante a sinistra.
Ciao! Sono appassionata di paesi abbandonati e sono riuscita a trovare in mappa il borgo di Arena, ma non questo! :-( Hai coordinate oppure indicazioni un po' più dettagliate? Grazie!
il paese deve essere questo se ho visto bene. E' nei pressi di Arena Inferiore ma per raggiungerlo non so indicarti.
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link