|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Alessandro86
Utente V.I.P.

Città: Massa d'Albe
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 19 ottobre 2012 : 21:37:13
|
E' un po' che non passo da queste parti...complice anche il fatto che - non so per quale motivo - il mio Chrome non ne vuole sapere di aprire questo forum (da qualunque pc ci provi, anche reinstallandolo) e devo dunque usare un altro browser apposta.
E' un po' di tempo che per motivi di lavoro mi trovo a Nijmegen, in Olanda. Volevo condividere con voi uno dei tanti esempi di civiltà e rispetto (per gli altri e per la natura) che mi capita di osservare qui. Le foto che seguono sono state scattate con un cellulare mentre andavo a fare la spesa in bici. I numerosi ed ampi spazi verdi potrebbero far pensare alla campagna, ma in realtà siamo in pieno centro. Il via vai di persone (in bici e a piedi) è intenso, eppure nessuno si è azzardato a toccare questi funghi. Molti, ma MOLTI altri non ho potuto fotografarli, ma non penso di esagerare se stimo in oltre 20 le specie che ho potuto osservare (di fretta) ed i cui esemplari erano assolutamente intatti, anche quelli presenti da molti giorni.
Perdonatemi per la qualità delle foto. Spero inoltre di non sbagliarmi con le determinazioni (facilissime credo): se sì chiedo venia ma sono un po' arruginito .
Amanita muscaria Immagine:
231,55 KB
Armillaria mellea Immagine:
244,74 KB
Amanita muscaria Immagine:
237,09 KB
Immagine:
202,31 KB
|
|
|
francopaolo
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1529 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 ottobre 2012 : 14:45:01
|
L'Armillaria mi pare più la gallica, con quel gambo claviforme.
Ciao
franco |
|
 |
|
|
francopaolo
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1529 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 ottobre 2012 : 14:47:33
|
Comunque, belle foto e belle A.muscaria. Complimenti,
Franco |
|
 |
|
|
Alessandro86
Utente V.I.P.

Città: Massa d'Albe
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 ottobre 2012 : 18:35:18
|
| Messaggio originario di francopaolo:
Ciao
franco
|
Effettivamente hai ragione sul gambo, anche se non ricordo fioccosità o residui di velo gialli sugli esemplari che ho osservato da vicino. Ci volevano foto migliori!!!
Grazie,
Alessandro |
|
 |
|
|
nuvola
Utente Senior

Città: Bologna/Trento
Regione: Emilia Romagna
609 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 ottobre 2012 : 19:36:35
|
| Messaggio originario di Alessandro86:
| Messaggio originario di francopaolo:
Ciao
franco
|
Effettivamente hai ragione sul gambo, anche se non ricordo fioccosità o residui di velo gialli sugli esemplari che ho osservato da vicino. Ci volevano foto migliori!!!
Grazie,
Alessandro
|
...allora ti consiglio una girata al parco di Veluwe vicino ad Apeldoorn,li spesso ho trovato un sacco di specie e sono sicuro che se becchi il momento giusto ci becchi pure i porcini!!!! Mia moglie è Olandese e anche io quando vado a trovare i suoi parenti mi diverto a cercare funghi in giro per l'Olanda!!!! Bellissime muscarie!!!! Rudi |
|
Modificato da - nuvola in data 21 ottobre 2012 19:37:19 |
 |
|
|
antico romano
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1452 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 ottobre 2012 : 20:39:32
|
Sulla educazione e disciplina degli Olandesi e di molti altri abitanti di paesi nordici, non avevo dubbi per esperienza personale, nei nostri parchi ove ci fossero ( e ci sono) funghi coasì li troveremmo tutti scalciato o rotti !!!!
Giorgio |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|