Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Non avevo mai visto niente del genere...un bruchino che salta come una pulce Ritrovato sul mio tavolino il 25-9-12 mentre mangiavo la frutta (mele-pere-pesche) che saltava come un forsennato...salti di circa 25cm di lunghezza...una grande impresa per un bruchetto che misura all'incirca 1 cm... La zona è Acquapendente (VT, 450m) voi che cosa ne pensate? Ho anche un breve filmato ma non so come inserirlo nella discussione...se mi dite come si fà poi l'ho inserisco...
1) breve camminata... Immagine: 253,77 KB
2) poi si carica come una molla... Immagine: 270,3 KB
3) atterra in tutte le direzioni e poi di nuovo si ripete... Immagine: 264,64 KB
4) particolare...filamenti nel "retrotreno" Immagine: 217,03 KB
Per inserire filmati, è previsto che ci si debba prima iscrivere a YouTube (gratuitamente) e caricarli lì.
Poi, una volta fatto questo (se decidi di farlo), prova a seguire le istruzioni che sono qui per visualizzare i tuoi video di YouTube direttamente nelle finestre di questo forum (invece di mettere un link): Link
Non credo fosse un bruco (larva di lepidottero). Ha l'aria di una larva, e potrebbe anche essere di dittero... certo 25 cm di salto, sono parecchi!!! Per caso hai conservato l'esemplare?
Modificato da - ValerioW in data 03 ottobre 2012 16:33:55
Credo anch'io che sia una larva di dittero. Ci sono larve simili che si trovano a volte sui salumi di fattura artigianale molto stagionati e che sono chiamati volgarmente - appunto - saltarelli. luigi
Si, inizialmente ci avevo provato...ma poi mi sono sentito in colpa...uno perchè non sapevo con precisione quale frutta desiderava e secondo perchè mi sembrava che stesse in "carcere" dentro il vasetto di vetro...quindi l'ho liberato