In tutte le baie del versante Nord di quest'isola ho trovato un'insolita presenza... centinaia di Gobius fallax popolavano densamente tutti i fondali dove c'erano massi e pietroni permettendomi di conoscerli e fotografarli molto bene. A contrario di quello che si possa pensare osservandoli in fotografia sono molto diversi da Gobius bucchichi, sia morfologicamente, che nei comportamenti, e in mare non c'è nessun problema a distinguerli.
Quando avrò sistemato le foto inserirò un apposito post ma intanto condivido questi scatti molto particolari di un combattimento fra due esemplari delle due diverse specie. Da foto e con questi scatti forse non è facile capire che G. fallax sia lui ma per ora credetemi sulla parola... Di norma non si scontrano ma G. fallax, forse intimorito dalle mie foto, aveva decisamente invaso il territorio di Gobius bucchichi.
Per la cronaca a vinto G. bucchichi.
Gobius bucchichi (in basso) e Gobius fallax (in alto): 261,14 KB Gobius bucchichi (in basso a sinistra) e Gobius fallax (in alto a destra): 280,87 KB Gobius bucchichi (a sinistra) e Gobius fallax (a destra): 229,13 KB