ciao a tutti mi sono iscritta perchè passeggiando ho trovato un uccellino , ho aspettato per un'oretta a circa 50 metri dal parco in cui mi trovavo , ma nessuno è venuto a riprenderselo ,cosi l'ho portato a casa . mi sono accorta che è ferito al becco e in oltre non ho idea di che specie sia , non so cosa mangia e non so come aiutarlo . purtroppo non riesco a caricare nessuna foto pero' posso dirvi che è completamente piumato anche se molto piccolo ,e' di un colore grigio scuro e dal becco e dalle zampe sembra un rapace . mentre per quanto riguarda la ferita al becco ,ha la parte inferiore spostata . GRAZIE ps.ha anche una piccola ferita sull'attaccatura dell'ala :(
Ciao Amelia Benvenuta nel Forum! Gli elementi che fornisci nella tua descrizione sono un po' pochi per arrivare alla determinazione della specie: potrebbe trattarsi di un esemplare giovane di rapace diurno (falco, gheppio ecc) o notturno (gufo, civetta, assiolo...) oppure di un giovane cuculo, che assomiglia vagamente a un piccolo falchetto. Trattandosi di un animale selvatico, la miglior cosa da fare è quella di affidarlo a un centro specializzato nel recupero della fauna selvatica, dove opera personale competente che provvederà, se possibile, a curarlo e successivamente reinserirlo di nuovo in natura. Ti consiglio di contattare questo Centro di Recupero per la Fauna Selvatica presente a Como:
In alternativa puoi provare con il WWF locale (tutte le città hanno generalmente una delegazione locale) o il Corpo Forestale. Nell'impossibilità immediata di trovare un centro disponibile , potresti rivolgerti momentaneamente a un veterinario che potrebbe intervenire in attesa dell'intervento di strutture specializzate. Se riesci a postare una foto sarebbe l'ideale: gli esperti ti saprebbero dire a che specie appartiene e darti eventualmente qualche indicazione in più. Facci sapere.