Autore |
Discussione  |
|
Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
12045 Messaggi Tutti i Forum |
|
Mizar
Utente Super

Inserito il - 13 luglio 2012 : 21:07:08
|
Se possibile, potreste dirmi anche quando saranno pronte a impuparsi e a sfarfallare?Durante l'estate o in autunno?Grazie |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
 |
|
Mizar
Utente Super

Inserito il - 16 luglio 2012 : 01:20:12
|
Il giorno 14 uno dei due bruchi aveva una colorazione diversa, più chiara, forse in seguito a una muta...
Immagine:
77,86 KB |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
 |
|
Mizar
Utente Super

Inserito il - 16 luglio 2012 : 01:24:48
|
Il giorno 15 il primo bruco ha iniziato a impuparsi. All'inizio la pupa aveva una colorazione molto chiara ed era molto mobile. Accanto si notano i resti dell'ultima muta.
Immagine:
56,94 KB Immagine:
56,06 KB |
 |
|
Mizar
Utente Super

Inserito il - 16 luglio 2012 : 01:31:42
|
Un paio d'ore dopo, nel tardo pomeriggio, la pupa ha assunto una colorazione scura definitiva(o quasi), ed era immobile. Alla luce anche di queste foto è possibile ipotizzarne la specie?E si può prevedere approssimativamente quando sfarfallerà??Chiedo questo perchè, causa lavori in casa, sarò costretto a spostare la pupa e l'altro bruco. E non vorrei dover fare questo "trasloco" in un periodo delicato per la futura farfalla.
Immagine:
47,53 KB Immagine:
53,6 KB |
 |
|
Andromeda
Moderatore

Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12520 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 luglio 2012 : 11:29:51
|
Ciao Mizar, per il triangolino nero sulla parte finale del corpo potrebbero essere Peridroma saucia Noctuidae, ma in quando nottuidi...potrebbero essere tutt'altro , lo scoprirai quando sfarfallerà. Io non credo che il trasloco possa essere un problema se sposti solo il contenitore, senza maneggiare troppo la crisalide, e lo posizioni in un posto con caratteristiche simili a quello in cui ora si trova. Non conosciamo con certezza la specie, ma probabilmente fra sette/dieci giorni potrai osservare l'adulto, ne aspettiamo la foto
 |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
 |
|
Mizar
Utente Super

Inserito il - 16 luglio 2012 : 15:42:01
|
Grazie Tiziana !Da quel che vedo in rete dovrebbe essere lui. Malgrado la variabilità del bruco ho beccato in rete l'immagine di un esemplare identico-gemello al mio . Comunque sono ufficialmente aperte le scommesse !Mi hai dato due belle notizie: che posso "traslocarlo" insieme a me senza creargli troppi problemi(con tutto lo scatolo chiaramente ), e che sfarfallerà presto!!!Ci speravo, ma poichè l'ultima pupa di Helicoverpa armigera mi ha fatto aspettare 7 mesi(un vero parto!!! ), ho temuto mi toccasse la stessa attesa. |
Modificato da - Mizar in data 16 luglio 2012 15:46:46 |
 |
|
Andromeda
Moderatore

Inserito il - 16 luglio 2012 : 17:10:36
|
Non sono certa che sfarfallerà fra una decina di giorni , lo ipotizzo perchè, se l'identificazione è corretta, pare che l'adulto di questa specie voli fino all'autunno, quindi può starci che i bruchi di questo periodo non svernino come pupe. Il bruco di H. armigera l'avevi trovato a fine estate? |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
 |
|
Mizar
Utente Super

Inserito il - 16 luglio 2012 : 19:27:49
|
Eh si...a fine ottobre!E si impupò a fine novembre, per poi nascere a fine giugno scorso. Stai certa che posterò le foto quando nasce . |
 |
|
Mizar
Utente Super

Inserito il - 31 luglio 2012 : 21:41:52
|
Sabato 28 luglio la pupa era così....
Immagine:
65,65 KB |
 |
|
Mizar
Utente Super

Inserito il - 31 luglio 2012 : 21:47:34
|
...e domenica 29 luglio, tra le 21,00 e le 23,00 sono nate entrambe !E stanno benissimo !!!Mi sono perso il momento della nascita perchè non ero a casa, ma è comunque una gioia immensa! A questo punto credo si possa confermare Peridroma saucia
Immagine:
131,75 KB |
 |
|
Andromeda
Moderatore

Inserito il - 31 luglio 2012 : 22:27:34
|
Ce l'hanno fatta!  Bravo anche a te Mizar! E' sempre un piacere vedere l'adulto dopo giorni d'attesa. Ai prossimi bruchi di chissà quale falena...  |
Tiziana
|
 |
|
Mizar
Utente Super

Inserito il - 31 luglio 2012 : 22:43:02
|
Grazie Tiziana !Devo ammettere che dopo i mesi di attesa con l'Helicoverpa armigera questa volta mi è sembrato tutto più semplice e veloce (e immagino le temperature africane di questi giorni a Napoli abbiano aiutato molto ). |
 |
|
|
Discussione  |
|