|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione  |
|
LorenzIM
Utente nuovo
Città: Badalucco
Prov.: Imperia
Regione: Liguria
5 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 giugno 2012 : 16:00:31
|
Salve, Questo è il mio primo post sul forum, quindi innanzitutto un caloroso saluto a tutti! Non sono un esperto di entomologia, semplicemente mi diverto ad identificare gli insetti, ed avrei bisogno del vostro aiuto per identificare queste muscidae che circa una decina di giorni fa, da un giorno all’altro, hanno letteralmente riempito la sala da pranzo di mio nonno. In una sola mattina ne ho trovato e rimosso circa 200, oltre a molte pupe rotte ed alcune larve.
Anche se i ditteri nelle foto A-B-C-D sembrano in grado di volare, di fatto non si alzavano (se non per pochi centimetri) bensì camminavano su muri e pavimento Quanto agli altri (da E a P) non erano assolutamente in grado di volare. Anch’essi camminavano su muri/pavimento e molti di questi tendevano a ribaltarsi sulla schiena, come morenti. Di questi ultimi mi ha colpito la particolare forma e consistenza (diciamo “legnosa”) delle ali che apparentemente non erano funzionanti. In ogni caso, tutti gli esemplari ( da A a P) erano estremamente lenti nei movimenti e sembravano come confusi e disorientati.
Per quelle che sono le mie limitate conoscenze in materia ho supposto:
A: Calliphoridae_Lucilia Illustris ? B: Calliphoridae_Lucilia Caesar ? C: Calliphoridae_Lucilia….? D: Calliphoridae_Pollenia….? E-P: non ho idee, forse Calliphoridae?