ehh il mio problema é sempre lo stesso, li vedo ma non ho l'opportunità di fotografarli. Il problema questa volta é legato ad un volatile che mi capita non infrequentemente in primavera-estate di vedere durante i giri in moto in montagna, in modo particolare a campo imperatore (aq). Lo vedo volar via, quasi sempre dall'alto, perché magari spicca il volo dal limite della carreggiata per allontanarsi lungo un pendio erboso, rassomiglia in modo marcato ad un balestruccio (anche per dimensioni), ali nere e corpo bianco. Per i motivi che ho precisato, il bianco del dorso lo vedo ma il colore dell'addome no, col suo volo vivace si porta sempre ad una distanza tale da impedirmi una soddisfacente osservazione. Direi però che rispetto al balestruccio l'area dorsale bianca é maggiormente estesa Saluti
Anche a me è venuto subito in mente il Culbianco, forse un maschio :)
Ciao
Massimo
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )
GRAZIE! Siete stati più veloci di un fulmine lubrificato. Quella del culbianco mi pare un'ipotesi del tutto plausibile. A vederlo in foto non ha certo granché da spartire col balestruccio, ma tutte le volte che l'ho visto schizzare via mi ha evocato sempre l'immagine di quell'animale. Grazie di nuovo