Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
ho ripreso questo bombo nella sua tana, dormiva dopodiché gli altri giorni lo inseguivo in vano per poter fare altre foto per identificarlo è furbetto sempre in movimento, le foto che seguono sono quindi pessime ma spero possano aiutare specialmente l'ultima poiché è l'unica foto che sono riuscito a fare da molto lontano!!! grazie anticipati per le vostre risposte Immagine: 207,25 KB
Modificato da - Chalybion in Data 07 marzo 2015 21:12:41
potrebbe aiutare di sapere che succhiavano il nettare delle oxalis acetoselle molto abbondanti sul monte pellegrino, sarà sicuramente una femmina, non ho visto maschi avvicinarsi da una splendida ophrys tenthredinifera che faceva bella posa poco lontano le andrene effettivamente le conosco poco, a parte un pò la flavipes ma quelle che ho potuto incontrare erano molto più piccole