Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 02 giugno 2012 : 23:32:20
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Elateridae Genere: Campylomorphus Specie:Campylomorphus homalisinus
29/5/2012 collina bolognese ca. 600 m bosco (loc. Prunarolo) Mi sono guardata tutta la galleria dei Cerambycidi nella speranza di trovarlo, ma non ne ho notati altri con quelle punte sul pronoto... Le foto sono di due esemplari diversi
Immagine: 131,45 KB
Modificato da - elleelle in Data 04 giugno 2012 16:50:18
Mi sono guardata un po' di discussioni su FEI a proposito di questa specie - non ho capito bene se alla fine fa parte dei Omalisidi oppure dei Elateridi
E' possibile che la mia prima foto si riferisca a un maschio, mentre l'esemplare della seconda potrebbe essere una femmina? Grazie per un ulteriore chiarimento Ciao Franziska