Inserito il - 28 aprile 2012 : 17:27:47
Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Blenniidae Genere: Parablennius Specie:Parablennius incognitus
Al di la della ragione sistematica del mio post, uso scherzosamente il termine "incognutus", inserisco alcune foto riprese oggi a Santa Maria al Bagno. Vi ringrazio dei commenti. Parablennius incognitus: 172,42 KB Parablennius incognitus: 201,05 KB
Fabio Vitale Lecce
Modificato da - rpillon in Data 29 aprile 2012 21:31:40
Mi piace molto la seconda P. incognitus, penso possa essere una femmina.
La terza immagine riprende il muso di una Parablennius rouxi, in livrea scura, non una P. incognitus. Le linee azzurre e piuttosto dritte sono una caratteristica di questa specie, anche la fascia più scura negli occhi e i tentacoli spraorbitali sono più compatibili con questa specie. Le linee azzurre in Parablennius rouxi, anche se sembrano disposte "a caso", seguono un disegno ben preciso e identico in tutti i soggetti. Se le confronti con quelle della tua terza foto verdai per esempio che la linea verticale azzurra fra gli occhi che si dirama poi in due linee un po' divergenti (oltre che tutte le altre) sono il disegno che hanno gli esemplari di questa specie.